Il centro destra alessandrino ha il suo candidato sindaco: è Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Il commento dei segretari dei partiti della coalizione

Il centro destra alessandrino ha il suo candidato sindaco: è Gianfranco Cuttica di Revigliasco CorriereAlOra è ufficiale: come anticipato la scorsa settimana da CorriereAl, il candidato sindaco del centro destra ad Alessandria sarà Gianfranco Cuttica di Revigliasco. A sostenerlo una coalizione costituita da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia. Con porte aperte, si può immaginare, ad una serie di altri soggetti politici della galassia di centro destra, che ora saranno chiamati naturalmente ad una scelta di campo, e di strategia.

Cuttica di Revigliasco è storico esponente della Lega Nord (è iscritto dal 1991), già assessore alla Cultura della giunta Calvo dal 1997 al 2002, e con esperienze da amministratore pubblico anche in Provincia, e prima ancora al comune di Acqui Terme. Maturità classica e laurea all’Università di Torino, Cuttica di Revigliasco fu anche l’ideatore e principale animatore della storia Festa Medievale di Cassine, e dal 2010 al 2014 direttore del Museo Vasariano di Santa Croce di Bosco Marengo: esperto d’arte, è da trent’anni insegnante di Storia dell’Arte negli istituti superiori.

All’insegna dell’unità del centro destra piemontese le dichiarazioni dei segretari Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAl 4regionali dei partiti della coalizione: “Come responsabili regionali di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia annunciamo che, dopo un intenso confronto sui programmi, abbiamo raggiunto un accordo per presentarci insieme alle prossime elezioni amministrative che interesseranno i Comuni di Alessandria, Asti e Cuneo”. Ad annunciarlo i segretari regionali di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia Gilberto Pichetto, Riccardo Molinari e Andrea Delmastro.

Aggiungono i tre esponenti politici: “Nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo regionale per allargare l’offerta politica e programmatica della nostra coalizione a tutte le forze moderate e della società civile che vogliano contribuire a costruire una alternativa credibile ai malgoverni del centrosinistra”.
Così la scelta di candidare Gianfranco Cuttica di Revigliasco viene commentata dai segretari provinciali di Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia:

“Da anni Alessandria è relegata agli ultimi posti in ogni confronto con le città italiane.
Il Sindaco Rita Rossa vanta il triste primato di Sindaco meno gradito d’Italia.
Il bisogno di sicurezza dei cittadini non viene riconosciuto come primaria emergenza dall’amministrazione, prospettive di lavoro per i giovani e meno giovani non ce ne sono, il commercio è in declino, sostituito da negozi di grandi catene che propongono prodotti di scarsa qualità e prezzo per adeguarsi alle capacità di spesa dei cittadini, l’artigianato e la piccola industria stanno attraversando una profonda crisi.
Una uguale voglia di rimediare a tutto questo e agli altri mille problemi della città, una concorde visione dell’azione politica, e, soprattutto delle azioni e scelte amministrative concrete da attuare, ha portato dunque le tre forze politiche in linea ed ossequio alla scelta di unità espressa a livello regionale ad una coesione programmatica con l’espressione condivisa di Gianfranco Cuttica di Revigliasco a candidato Sindaco”.

I segretari provinciali Daniele Poggio, Ugo Cavallera e Federico Riboldi, ribadiscono l’unità delle tre forze politiche in vista dell’ appuntamento elettorale fondamentale per le sorti del capoluogo. Dopo 5 anni disastrosi di amministrazione Rossa, ultimo Sindaco d’Italia, necessitano di competenza ed esperienza per ridare futuro alla città. Le tre forze politiche hanno quindi individuato in Gianfranco Cuttica di Revigliasco l’uomo che per preparazione trasparenza e cuore può guidare Alessandria verso la rinascita.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco professore di storia dell’arte non necessita di presentazioni, anche per aver già profuso il suo impegno nell’amministrazione cittadina come assessore con il Sindaco Francesca Calvo e come Presidente del Consiglio Comunale. Uomo di Cultura e di promozione culturale del territorio e della città ha sempre lavorato con serietà e concretezza per la crescita della città senza ricercare visibilità e onori personali.
Centro destra alessandrino 'ai ferri corti'. Cava: "non mi candido". Torna l'ipotesi 'grande coalizione'? CorriereAl 1La scelta del Professor Cuttica è la sintesi che le tre forze politiche hanno raggiunto dopo aver preso in considerazione molte candidature di valore ricche di competenze, persone che, proprio per le loro qualità, condividendo programma ed obiettivi saranno chiamate a ricoprire ruoli importanti nella azione amministrativa comunale dei prossimi cinque anni.
Impegno, cuore, competenza, onestà, trasparenza, e voglia di cambiare la città sono le caratteristiche del Candidato Sindaco e di tutti i candidati a Consigliere Comunale nelle varie liste. Vogliamo per Alessandria un futuro, vero, migliore; che di certo non possono dare nè la sinistra di Rita Rossa, il cui modo di amministrare e ben riscontrabile dal disastro in cui versa Alessandria e nè il Movimento 5 Stelle.
Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, sicuri della bontà e concretezza delle linee programmatiche, coesi attorno al candidato Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco sono quindi aperti al confronto di tutti quei cittadini, movimenti, gruppi sociali, partiti politici, che vogliono concorrere alla costruzione di un futuro migliore per Alessandria ed auspicano che altre espressioni politiche o movimenti organizzati piuttosto che semplici cittadini si uniscano a loro per condividere il progetto di una nuova Alessandria”.