Martedì 14 febbraio alle ore 17.00 presso la libreria Mondadori di Alessandria si terrà la presentazione del libro “Cuori – II”, a cura di Silvia Padoa, con illustrazioni di Giovanni Fassio – Fiorina Edizioni (Varzi), 2017. A discutere del volume con l’autrice ci sarà la giornalista Irene Navaro.
Pagina dopo pagina, sedici figure di Cuori variamente colorati, accompagnati in didascalia da brani di poesia, aforismi, perle di saggezza, selezionati dalla curatrice e che hanno per tema il cuore e l’amore.
Silvia Padoa, esperta d’arte del Louvre di Parigi e scrittrice, novese d’adozione, spazia in libertà nel tempo e nelle culture, inseguendo la linea iconografica e le valenze letterarie legate al simbolo “cuore”.
Archetipo nato nella sua accezione romantica alla fine del Settecento dalla mano dello scienziato napoleonico Maurice Rémond, che lo disegnò a margine dei suoi appunti sui bruchi e sulle farfalle.
A proposito di Rémond si accennerà inoltre alla sua mirabolante impresa al cospetto dell’Imperatore, così come raccontata da lui medesimo in un diario scoperto da Giovanni Fassio e stampato per i tipi di Fazi editore con il titolo: “L’entomologo e l’incredibile storia della foto di Napoleone”.