Lo chef Andrea Ribaldone sbarca a Singapore. Ed è già “tutto esaurito”

Ricaldone lascia I Due Buoi Rossi (e Alessandria?): se ne va una stella della cucina CorriereAl

Lo chef stellato Andrea Ribaldone sarà ospite come resident chef da domenica 12 febbraio a venerdì 18 febbraio al ristorante The Lighthouse & Rooftop Bar dell’hotel Fullerton, un magnifico edificio neoclassico costruito nel 1928 nella zona più prestigiosa di Singapore, 400 stanze esclusive che permettono una vista mozzafiato sullo skyline di Singapore e di Marina Bay. Tante le prenotazioni per gustare la cena dello chef stellato, soprattutto per la serata di San Valentino, che registra già il tutto esaurito.

Il ristorante Lighthouse Restaurant & Rooftop Bar

Arroccato in cima al Fullerton Hotel, il ristorante italiano Lighthouse Restaurant & Rooftop Bar si trova dove un tempo c’era il faro che guidava in tutta sicurezza le barche che attraccavano al porto di Singapore. Il panorama da lì è mozzafiato e permette un colpo d’occhio incredibile sui grattacieli di Singapore e Marina Bay – la baia antistante alla foce del fiume Singapore. È un ristorante italiano che propone quotidianamente i classici piatti della buona tradizione italiana.

Il Fullerton Hotel

Miglior Business Hotel in Singapore nel 2016 per la Business Traveller Asia-Pacific, tra i migliori hotel di tutta l’Asia per Condé Nast Traveller UK Readers’ Travel Awards, l’hotel Fullerton, 5* luxury, è uno tra gli hotel più esclusivi di Singapore.

Il menu

Assieme allo chef Carlo Marengoni e allo chef Sandro Falbo, rispettivamente chef e executive chef del ristorante The Lighthouse & Rooftop Bar, Andrea Ribaldone farà conoscere la cucina piemontese con un menu tradizionale dai forti toni italiani, per permettere alla clientela internazionale di riconoscere e gustare i sapori che contraddistinguono la buona cucina italiana.

Ci saranno piatti della tradizione piemontese come il vitello tonnato e la trota in carpione, con quel gusto intenso, di aceto, aromatizzato con salvia e aglio. Tra i primi, gli Agnolotti, il Risotto alla zucca con vermouth e i tagliolini all’olio di cardo, mentre nei secondi la proposta sarà tra galletto, agnello e del pesce.

In passato chef come Gennaro Esposito, Ernesto Iaccarino, Claudio Sadler, Antony Genovese sono stati ospiti del ristorante, per lo chef Andrea Ribaldone una grande sfida!

La città

Singapore è una metropoli di 6 milioni di abitanti, una città stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese formata da 63 isole e un mix di razze, culture e religioni. È una capitale economica mondiale e sempre più anche meta per le vacanze: clima tropicale e moltissime cose da vedere, la chiamano la ‘Svizzera d’Oriente’ per la sua estrema pulizia, oltre a definirla ‘città giardino’ perché lì i più bravi paesaggisti del mondo si sono sbizzarriti e hanno scommesso sulle potenzialità delle piante, dando vita a incredibili sistemazioni paesaggistiche. La città è definita anche la ‘città dei primati” per la ruota panoramica più grande dell’emisfero orientale, per Marina Bay Sands, una struttura formata da 3 enormi grattacieli, con hotel, negozi e con la famosa piscina in cima e per i Gardens by the Bay, giardini verticali alti tra i 25 e i 50 metri dove si trovano circa 163.000 piante e oltre 200 specie di fiori.

 

Dopo quasi tre anni di lavoro congiunto con la società RED che ha portato al rilancio della proposta del ristorante “I Due Buoi” di Alessandria, stella Michelin da dicembre 2015, da metà gennaio il percorso dello chef stellato Andrea Ribaldone e della società ARCO, da lui presieduta assieme a Salvatore Iandolino, proseguirà in maniera individuale.

Il ristorante I Due Buoi continuerà nella linea intrapresa, sempre attraverso la gestione di RED, avvalendosi dello chef internazionale Jumpei Kuroda, personalità di spicco all’estero e in Italia e già presente presso “I Due Buoi” nel 2013 e nel 2014, primi anni della nuova proposta gastronomica. Kuroda sarà coadiuvato da Davide Oberti e da numerosi collaboratori di grande spessore. La sala ristorante continuerà ad essere gestita dal maitre “storico” Matteo Bertolino.

“Ringrazio RED per gli anni passati insieme e per il lavoro svolto e ringrazio tutte le persone che hanno fatto parte del nostro gruppo in questi magnifici anni di intenso lavoro e di grandi soddisfazioni” comunica lo chef Andrea Ribaldone. “Ringrazio inoltre la città di Alessandria e le autorità locali che in tutti in questi anni hanno sempre dimostrato stima e fiducia nei nostri confronti. Nuove esperienze e nuovi imminenti progetti, assieme al mio socio Salvatore Iandolino e alla mia brigata, si stanno delineando nel mio percorso professionale…”

“Ringrazio Andrea e Salvatore per il lavoro svolto insieme e per le soddisfazioni ottenute” comunica a sua volta Mauro Moro, Amministratore delegato di RED. Il ristorante “I Due Buoi” continuerà nella sfida intrapresa, di ricerca della qualità e dell’eccellenza, affidando la sua cucina allo chef che è stato parte integrante della svolta del ristorante nel 2013 incentrata su tradizione e ricercatezza della materia prima”.