Dalle notizie dei media e dalle foto sui social dei primi cittadini del valenzano, con l’Assessore alla Sanità del Piemonte, siamo venuti a conoscenza della volontà regionale di chiudere quel che resta dell’ospedale Mauriziano con i pochi servizi sanitari ancora erogati.
Abbiamo atteso qualche giorno a esprimere la nostra posizione perché, oltre alla generica proposta di una Casa della Salute, il Sindaco ha affermato di essere propositivo al riguardo. Quindi ci aspettavamo una sua proposta dettagliata dal momento che i valenzani si sono immediatamente dimostrati preoccupati e hanno espresso il loro attaccamento al Mauriziano, per quello che è ed è stato per la nostra città.
A soli pochi giorni dalla conclusione della questione “scuola materna Rota”, per il momento, con una chiusura posticipata di un anno, ci verrebbe facile fare polemica politica, ma non è nostra intenzione. Ci impegniamo assieme a tutte le altre forze politiche disponibili, di minoranza e di maggioranza, con in testa il Sindaco Barbero a difendere i servizi erogati al Mauriziano e, nel caso, potenziarli in considerazione che il bacino di utenza supera i 20.000 cittadini nel valenzano. Chiediamo quindi al PD valenzano di non subire le decisioni prese a Torino dal proprio Partito, ma mettere in prima fila gli interessi dei cittadini amministrati. Vi chiediamo di accettare la proposta di far fronte comune contro un diktat imposto dall’alto e di fare tutto ciò che è nelle vostre possibilità di Amministratori, con atti e azioni pubbliche, per far comprendere l’importanza che il Mauriziano rappresenta ancora per la nostra comunità.
M5S Valenza