Finalmente anche in Alessandria si parlerà concretamente di pari opportunità. Giovedì 26 luglio 2012 il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha presentato la sua prima mozione relativa all’istituzione del registro comunale delle unioni civili. Per unioni civili si intendono tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi e/o di reciproca solidarietà, che non accedono volontariamente all’istituto giuridico del matrimonio, o che sono impossibilitate a contrarlo.
Il consiglio comunale verrà chiamato in causa dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle per esprimersi concretamente sulla parità di condizione dei cittadini.
Tramite l’iscrizione in tale registro, le coppie, anche dello stesso sesso unite civilmente, potranno veder riconosciuti i loro diritti al pari delle coppie sposate.
Il MoVimento 5 Stelle, con questa mozione, si è assunto il compito di portare avanti una delle tante battaglie di civiltà che spesso rimangono lettera morta nei programmi pre-elettorali anche in considerazione del fatto chele unioni civili in molti comuni italiani e soprattutto nella maggior parte delle città europee sono già da diverso tempo una realtà.
Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Alessandria – www.alessandria5stelle.it