Noi ci siamo: voi ci siete?

Noi ci siamo, voi, ci siete? CorriereAldi Oreste Rossi

 
Ho aderito con piacere alla iniziativa del movimento civico “SíAmo Alessandria”che con Giovanni Barosini chiede a gran voce che il “Candidato Sindaco” della nostra Città sia scelto dagli alessandrini con primarie o sondaggio certificato e a breve faremo una campagna volta a chiedere a tutte le forze, civiche e politiche, di aderire al nostro progetto.

Al momento abbiamo stretto un’alleanza operativa con le liste di Direzione Italia di Fitto, Fare di Tosi, Alleanza Europea e con i Popolari Italiani per l’Europa.

Ci auguriamo che al più presto adottino lo stesso metodo di scelta del candidato e dell’ indicazione delle priorità programmatiche anche le altre componenti del centro destra e perché no di esperienze civiche come il cosiddetto nascente “Quarto Polo”.

Credo che oggi, in un momento buio per la politica nazionale ed europea non ci si possa esimere dall’ ascoltare la Gente, sempre più schifata di un modo di far politica vecchio dove le decisioni e le candidature venivano imposte dall’alto.

Noi ci siamo e vogliamo darci da fare per Alessandria, per quattro anni vincitrice della “maglia nera” del Sole 24 Ore come città con il peggior sindaco d’ Italia.

Ancora due parole per chiarire la mia posizione…. non sono candidato a Sindaco e neppure mi candiderò ad eventuali primarie, mi riconosco a livello locale con lo spirito innovativo di SiAmo Alessandria e, a livello Nazionale, guardo con interesse al nuovo raggruppamento di Direzione Italia a cui hanno aderito amici come Fitto, Roberto Rosso e Fabrizio Priano. Non ho tessere di partito in tasca e così rimarrò fino a dopo le elezioni comunali della nostra città perché voglio aiutare chi sarà il candidato Sindaco, per noi scelto dai Cittadini, a vincere e lo sosterrò, in seconda fila, nel futuro Governo di Alessandria.

Credo che la nostra Città abbia bisogno di una coalizione di Governo mista formata da liste civiche e partiti, indipendentemente di sinistra o di centro o di destra ma che si riconoscano in un candidato Sindaco e in un programma scelti dalla Gente per cercare di ridare la dignità ad Alessandria di capoluogo di provincia.

Noi ci siamo, voi, ci siete?