Venerdì 3 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.30, l’I.I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria (via Faà di Bruno 85) ospita un laboratorio organizzato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con Fili – Laboratorio filosofico permanente, e condotto dal prof. Umberto Mosca, Film Educator, Università degli Studi di Torino.
Il laboratorio, a ingresso gratuito, si rivolge a docenti, formatori, genitori, studenti, e agli eventualmente interessati alla tematica proposta.
Come il racconto cinematografico interagisce con la sensibilità di ogni singolo spettatore, con le sue esperienze personali e i propri interessi specifici. Perché la visione di un film è un’esperienza unica, che non potrebbe avvenire se lo spettatore non proiettasse sullo schermo desideri ed emozioni, memoria e immaginazione, cultura individuale e cultura collettiva. Utilizzata in questa prospettiva, l’immagine cinematografica diventa un’esperienza centrale per potenziare abilità quali l’autoriflessione e l’espressione di sé, per individuare nuove risorse strategiche legate alla crescita personale, per elaborare nuove soluzioni con cui affrontare le transizioni e affrontare cambiamenti e trasformazioni.
E’ gradita l’iscrizione al numero 348/0959484, oppure scrivendo a lavoce.dellaluna@virgilio.it
Si rilascia attestato di partecipazione.
Umberto Mosca, laureato in Storia e Critica del Cinema, è docente universitario, critico cinematografico e Film Educator. Fondatore e Direttore Artistico di MyGeneration, Festival-Giovani Culture Creatività Digitale, nel 2015 ha fondato il Centro Studi Psicologia Immagine con la psicologa e psicoterapeuta Martina Zilio. E’ consulente di Aiace, Torino.