La “Futura infanzia” apre una nuova comunità educativa: nasce a Godiasco Casa Bellevue

casaUn nuovo obiettivo per la Futura infanzia onlus in partenariato con la cooperativa sociale ‘Educ@ onlus’. A Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia, l’associazione sta ristrutturando una struttura di cinquecento metri quadrati, disposta su due livelli e con un ampio parco.

Casa Bellevue diventerà una comunità educativa per l’accoglienza di dieci minori abbandonati o privi di famiglia, anche per problemi di violenza domestica, che non possono temporaneamente stare nel nucleo familiare di origine. Ospiterà bambini in grave situazione di disagio familiare affidati ai servizi sociali e, inoltre, il progetto ha come obiettivo quello di accompagnare i minori in attuazione dei progetti educativi individualizzati e concordati con i servizi sociali territoriali o con le famiglie.

L’Associazione opererà anche in situazione di emergenza, fornendo prima assistenza affinché si possa ripristinare in breve tempo una condizione di normalità del minore e garantire la presenza di figure professionali stabilmente presenti nella struttura.

La comunità educativa offre, quindi, un servizio psicologico ambulatoriale di sostegno, supporto e accompagnamento alle famiglie per favorire il ricongiungimento con i genitori naturali, dove possibile, un servizio di raccordo, coordinamento e accompagnamento delle famiglie affidatarie individuate e selezionate dal servizio pubblico preposto (Asl, Servizio tutela minori, servizi sociali comunitari, Tribunale dei minori) al fine di agevolare, nel minore tempo possibile, l’inserimento dei bambini ospiti in famiglie affidatarie o adottive e di garantire costanti rapporti con esse per dare supporto anche dopo la dimissione dalla comunità.

Il piano terra si apre su un ingresso dove verrà allestita la comunità educativa, una zona di accoglienza, due ampi saloni per le attività creative diurne, zona pranzo e cucina. Vicino alla comunità, poi, uno spazio per incontri, uno studio per i professionisti a disposizione anche dei bambini e delle famiglie per colloqui con psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali e, infine, gli uffici amministrativi.

Al primo piano è prevista la costruzione della zona notte con sei camere da letto, una per i casi di pronto intervento, quella degli educatori e due stanze per le attività ludiche, ricreative e di studio.

La struttura, inoltre, dispone di un ampio parcheggio, spazio verde e un’area da destinare alla piccola agricoltura.

“Un progetto importante per il territorio – afferma Oreste Guacchione, presidente della Futura infanzia -, ringrazio tutti coloro che negli anni ci hanno sostenuto con il loro contributo e che vorranno continuare a farlo, in particolare per questo progetto così significativo. A tal fine, tutte le famiglie che desiderano avere un affido temporaneo possono contattarci al numero verde oppure inviando una mail”.

Per tutte le informazioni 800 076678 email info@futurainfanzia.org.