
Biblioteca Calvo, giovedì Alice Basso presenta “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”
Giovedì 17 aprile 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria, la scrittrice Alice Basso, una delle voci più amate della narrativa italiana contemporanea, presenterà il suo nuovo romanzo “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”.
Un titolo curioso, un personaggio nuovo, una storia che ha già fatto innamorare il cinema: prima ancora di vedere la luce in libreria, il progetto è stato opzionato dalla più importante casa di produzione cinematografica italiana. Un ulteriore riconoscimento per un’autrice che ha già conquistato oltre mezzo milione di lettori.
L’evento, realizzato in collaborazione con Costruire Insieme, in sinergia con la libreria Ubik di Alessandria e l’associazione culturale “Comitato della Valle”, sarà un’occasione speciale per entrare nel mondo di Atena Ferraris, la nuova protagonista creata dalla penna di Alice Basso.
A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore Bruno Volpi, mentre le letture affidate a Fulvia Maldini daranno voce e atmosfera ai personaggi del romanzo, immergendo il pubblico nell’universo narrativo dell’opera.
Dopo aver fatto sognare i lettori con Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna con una protagonista inedita: diversa, sì, ma con qualcosa che ci somiglia. Perché, in fondo, siamo tutti un po’ come Atena: fragili e forti insieme, alla ricerca di noi stessi. E a volte, basta il coraggio di uscire dal guscio per scoprire chi siamo davvero. E Atena è qui per dimostrarcelo.
Ingresso libero.