Quartiere Cristo, un territorio a misura di bambini

Nell’ambito di un Quartiere a Misura di bambini, con il coinvolgimento delle scuole, parrocchie, associazioni, a fine aprile sarà promosso un incontro attraverso l’associazione Alessandria sud per istituire un gruppo di lavoro formato da bambini con il supporto delle realtà del territorio.

Tante tematiche raccontate dai più piccoli:

.“UN QUARTIERE VIVIBILE”
…a partire dalle esigenze dei bambini, che rappresentano il parametro della qualità della vita per tutti i cittadini

“UN QUARTIERE SOSTENIBILE”
…da molti punti di vista: sostenibilità sociale, ambientale ed economica

“UN QUARTIERE CHE COLLABORA E PARTECIPA ATTIVAMENTE”
Impegno di tutti – patto sociale

“Un quartiere a misura di bambino” è stato individuato come progetto PILOTA !
Progettare una città a misura di bambino significa pensare ad una città sostenibile, inclusiva, intelligente; significa costruire ed attuare un’idea di città, intessuta di benessere, qualità ambientale, cultura, partecipazione, attraverso il coinvolgimento non solo delle istituzioni, ma di tutti i soggetti e le risorse del territorio.
Al Gruppo di lavoro dei più piccoli il compito di raccontare attraverso interviste, disegni e fotografie i progetti del domani. A fine mese l’incontro pubblico e poi l’apertura delle adesioni per tutti i bambini dai 6 anni in su che saranno parte attiva di questo progetto che partirà a maggio . Il Quartiere Cristo e i sobborghi della Sud puntano molto sui giovani e sulle loro idee.