
Domenica 13 aprile si celebra in tutta Italia il Lions Day, un’altra occasione organizzata dai Lions per mettersi a disposizione della comunità, conoscere e farsi conoscere presentando service e iniziative di solidarietà.
Il Distretto Lions 108 IA2 – cui fanno capo i 70 club delle province di Alessandria, Genova e La Spezia e circa 2.000 soci – festeggerà la ricorrenza a Ovada con un fitto programma di appuntamenti che si alterneranno nel corso dell’intera giornata.
L’intento non è certo l’autocelebrazione – afferma il governatore del distretto, Alessandro Bruno -, al contrario il Lions Day è finalizzato a un duplice scopo, che va ben oltre l’entusiasmo della domenica di metà aprile e che è volto a potenziare e migliorare le attività di servizio al territorio: il Lions Day porta conoscenza e ispirazione sia a chi non conosce, o conosce poco, i Lions sia ai Lions stessi. Le nostre comunità spesso non immaginano i tanti ambiti di attività della nostra organizzazione e non hanno idea della dimensione internazionale del nostro impatto. I nostri gazebo possono quindi essere ottime occasioni di divulgazione e di conoscenza.
Il programma delle iniziative inizierà alle 10 in Piazza Martiri della Benedicta a Ovada con una esibizione della Scuola di danza New Terpsichore. Saranno presenti la Protezione Civile con i propri mezzi e con la Torre di rugiada, un impianto per produrre acqua partendo dalla rugiada; la Croce Verde di Ovada a testimoniare il proprio costante impegno per l’assistenza agli ammalati; il Servizio Cani Guida di Limbiate ancora una volta consentirà di apprezzare il suo prezioso lavoro, nel momento sempre toccante della consegna di un cane a una persona non vedente; la Banca degli Occhi che da molti anni si dedica alla raccolta e promuove la donazione delle cornee. Saranno allestite postazioni mediche dove i medici saranno a disposizione per garantire alla comunità screening per la vista, per il diabete e per altre patologie. Un gazebo sarà riservato al service Missione Agenti Pulenti per sottolineare l’importanza di tutelare il patrimonio artistico.
Non solo service, ma anche promozione del territorio, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, momenti di intrattenimento e condivisione dei valori di solidarietà.
Alle 15, presso il Teatro Dino Crocco saranno premiati gli studenti vincitori del concorso Un Poster per la Pace.
La giornata è aperta al pubblico.