Casale Monferrato, venerdì iniziative per la Giornata nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti

In occasione della XXVIII Giornata Nazionale su Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, la Città di Casale Monferrato supporta la campagna promossa dal Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

L’iniziativa, di carattere nazionale, si svolgerà venerdì 11 aprile con il fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della donazione di organi e tessuti a scopo terapeutico.

Il trapianto rappresenta, infatti, per migliaia di persone, l’unica possibilità di cura in presenza di gravi insufficienze terminali d’organo. La medicina dei trapianti si fonda sulla disponibilità dei cittadini a dichiararsi favorevoli alla donazione, preferibilmente in vita, attraverso canali ufficiali come il rilascio o il rinnovo della carta d’identità.

Attualmente, in Italia, sono circa 7.900 le persone in attesa di un trapianto, a fronte di una media annua di circa 4.700 interventi effettuati. Il divario tra domanda e disponibilità rende necessari tempi d’attesa spesso molto lunghi, con gravi conseguenze cliniche per i pazienti.

Presso il Sistema Informativo Trapianti risultano registrate oltre 15 milioni di dichiarazioni di volontà, molte delle quali espresse al momento del rilascio dei documenti di identità.

Per approfondimenti: https://www.trapianti.salute.gov.it