Alessandria, il sindaco emerito Felice Borgoglio oratore ufficiale all’80esima Festa della Liberazione

Ecco tutti gli appuntamenti previsti per il 25 Aprile 2025

promossi da Prefettura di Alessandria, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria in collaborazione con Istituto del nastro Azzurro, Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra, ANPI Alessandria, ISRAL, Associazione Memoria della Benedicta, Biblioteca Civica “Francesca Calvo” Alessandria, ASM Costruire Insieme, Associazione culturale “Luciano Bevilacqua” e Civica Banda Musicale “Giuseppe Cantone” Alessandria

ore 09.00 – Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria
Deposizione di una corona d’alloro al “Campo della Gloria”-Sacrario dei Caduti per la Libertà.

ore 09.30 – Cattedrale di San Pietro Apostolo, Piazza Giovanni XXIII
Celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Gianni Toriggia, Vicario Generale della Diocesi di Alessandria, in suffragio dei Partigiani caduti. A seguire, formazione del corteo accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e trasferimento a Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria.

ore 10.15 – Androne del Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria
Lettura del testo dell’Atto di resa delle forze armate nazi-fasciste ad Alessandria firmata a Palazzo Ghilini il 28 aprile 1945. A seguire, formazione del corteo accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e trasferimento al Palazzo di Città.

ore 10.30 – Androne del Palazzo di Città di Alessandria
Deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà. A seguire, ripresa del corteo con percorso: piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea, Giardini Pubblici

ore 11.00 – Monumento ai Caduti – Giardini Pubblici di corso Crimea
Schieramento del picchetto d’onore interforze – Ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni. Cerimonia dell’Alzabandiera – Onori ai Caduti e deposizione corona d’alloro al Monumento. Saluto a cura di Dario Gemma (Presidente Sezione Comunale A.N.P.I. Alessandria), del Presidente della Provincia di Alessandria e del Sindaco della Città di Alessandria.

a seguire – Orazione Ufficiale
a cura di Felice Borgoglio, politico alessandrino, già Parlamentare e Sindaco emerito di Alessandria. Lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita nel 1996 al Gonfalone della Provincia di Alessandria per i sacrifici delle sue popolazioni e per l’attività partigiana delle sue comunità.

Corone d’alloro nel corso della giornata verranno altresì collocate presso il Monumento ai Caduti di Casalbagliano e di Cantalupo, nonché presso la Lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26.04.1945 vicino all’attuale sede del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria (spalto Borgoglio 49).

dal 21 aprile al 3 maggio
Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria
La Biblioteca Civica, in collaborazione con ASM Costruire Insieme, nell’ambito delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione, propone un’esposizione tematica di novità editoriali sulla Resistenza e la Liberazione dal nazi-fascismo. Info orari di apertura al link: www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/biblioteca-civica