
“Sul nuovo ponte Bormida il ‘campo largo’ del sindaco Abonante continua a collezionare figuracce, con gran faccia tosta. I 5 Stelle, in risposta a loro specifica interrogazione parlamentare del novembre scorso, hanno ottenuto conferma che il Governo mette a disposizione 21 milioni di euro reali per realizzare l’infrastruttura, cui vanno a sommarsi gli altri 20 inseriti in legge di Bilancio, grazie allo specifico impegno dell’on. Molinari e del Ministro Salvini.
Mesi fa ne hanno scritto i giornali di tutta Italia, ma i 5 Stelle fanno come San Tommaso, e verificano di persona. Ora però il sindaco Abonante e l’assessore Serra, con circa 40 milioni di euro complessivi a disposizione, buona parte ottenuti grazie alla Lega, a Molinari e a Salvini, la vogliono smettere di accampare scuse, e intendono accelerare l’iter per la realizzazione dell’infrastruttura? Oppure aspettiamo che quella vecchia sia dichiarata definitivamente inagibile, per poi dare come sempre la colpa al Governo?”.

Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega di Alessandria, contestualizza la vicenda nuovo Ponte Bormida: “E’ dai tempi dell’amministrazione Scagni – ricorda – che il centro sinistra ‘gira a vuoto’, senza riuscire a risolvere alcunché. C’è voluto l’impegno dell’amministrazione Cuttica (sempre con ‘sponda romana’ dell’onorevole Molinari) per ottenere un primo rilevante finanziamento, nell’ambito delle opere di valorizzazione del territorio interessato dal Terzo Valico: 11 milioni di euro iniziali, più ulteriori 3. E anche lì, come succede oggi per la questione acqua pubblica, il Pd di Alessandria subì senza fiatare le corbellerie dei compagni novesi, che straparlarono di ‘furto’ degli alessandrini, quando è evidente che il nuovo ponte è infrastruttura indispensabile non solo alla nostra città, ma al traffico veicolare di mezza provincia. Ora, dopo che l’onorevole Molinari ha ottenuto in legge di Bilancio altri 20 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ponte Bormida, ci tocca leggere le dichiarazioni dell’assessore Serra, che dice che risorse non bastano, ce ne vogliono molte di più. Questi sono gli amministratori del comune di Alessandria del 2025: la Lega però non smetterà di impegnarsi, a tutti i livelli, per fare in modo che la nostra città possa ripartire, e realizzare le opere infrastrutturali fondamentali per il nostro futuro”.