
Torna Derthona Due.Zero, l’anteprima ufficiale dedicata alla nuova annata del Derthona Timorasso, lo storico vitigno a bacca bianca simbolo dei Colli Tortonesi.
L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, si terrà sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 marzo 2025 al Museo Orsi di Tortona e ospiterà oltre 50 produttori con un grande banco di assaggio e un ricco programma di approfondimenti.
Durante la tre giorni sarà possibile degustare in anteprima i vini dell’annata 2023, insieme a una selezione di Riserve, in grado di mostrare il grande potenziale evolutivo del Derthona.
Due le masterclass in programma, sabato e domenica alle ore 16:00, per esplorare a fondo le caratteristiche del vitigno Timorasso e del suo territorio.
“La novità di quest’anno è certamente il prolungamento di un giorno della manifestazione, riservando un’intera giornata, quella del lunedì, agli operatori di settore”. Commenta Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi. “Si tratta di uno sforzo importante da parte del Consorzio, ma necessario, visto il grande successo delle passate edizioni. In questo modo riusciamo ad andare incontro con maggior efficacia alle esigenze di ogni target”.
Un successo, sia di critica che di pubblico, quello del Derthona, che certifica sempre di più come
questo vino sia diventato il portabandiera del territorio dei Colli Tortonesi. “La nostra è una storia
di rinascita, – conclude Repetto – quella di questa varietà, e di caparbietà, quella dei produttori
che hanno deciso di scommettere su un vitigno autoctono, il Timorasso, e un territorio in grado
di dare origine a vini sempre molto identitari e di grande carattere”.
Museo Orsi – Via Emilia 446, Tortona (AL)
Consorzio Colli Tortonesi
Via Isidoro da Tortona 1 Tortona, 15057
web: www.collitortonesi.com
Sabato 29 e domenica 30 marzo – ore 10:00-18:00 → aperto a pubblico, stampa e
operatori
Lunedì 31 marzo – ore 11:00-16:00 → riservato agli operatori di settore
Ingresso banco d’assaggio
– Gratuito per operatori del settore e giornalisti previa registrazione online
– Masterclass: €25 su prenotazione
Info e prenotazioni: www.collitortonesi.com
Novità 2025 – “Derthona 2.0 in the City”: il Derthona arriva in città
Sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle ore 18:00 – Bar Zuccarelli, Tortona
Per la prima volta, Derthona Due.Zero si arricchisce di un evento collaterale che porta il vino nel
cuore della città: nasce “Derthona 2.0 in the City”, realizzato in collaborazione con Bar Zuccarelli
e Derthona Giovani, giovane associazione di produttori del Tortonese.
Dalle ore 18:00, in concomitanza con la chiusura del main event al Museo Orsi, sarà possibile
degustare al calice i Derthona di oltre 20 produttori in un’atmosfera informale e conviviale. La
serata proseguirà con il Derthonic, l’iconico drink a base di Derthona, gin, tonica e succo di pesca
di Volpedo, perfetto per esaltare i sapori del territorio.
Un appuntamento pensato soprattutto per avvicinare i più giovani alla cultura del vino locale,
promuovendone un consumo consapevole e valorizzando il Derthona in chiave urbana e
contemporanea.
L‘evento è realizzato con I Vini del Piemonte ed è finanziato con il contributo dello Sviluppo Rurale Piemonte 2023 – 2027 Intervento SRG10.