Esplorazioni di Primavera nei parchi cittadini di Alessandria

Il Comune di Alessandria, con l’arrivo della primavera, presenta URBAN OUTDOOR – Esplorazioni di Primavera nei Parchi Cittadini, iniziativa a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Si tratta di un calendario di attività ricreative rivolte ai bambini da 2 a 12 anni che si svolgeranno tra marzo e maggio presso i Giardini Usuelli e il Parco Primo Sport” – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto – “con le quali intendiamo valorizzare i Parchi e le loro potenzialità come luoghi di benessere, di incontro con la natura, di gioco e socializzazione”.

Le iniziative di “Urban Outdoor” sono proposte in collaborazione con la Cooperativa Semi di Senape, sono gratuite e a libera fruizione, e prenderanno il via sabato 29 marzo al Parco Usuelli, per terminare mercoledì 28 maggio al Parco Primo Sport. Qui di seguito il programma nel dettaglio.

GIARDINI USUELLI

Per bambini da 5 a 12 anni

  • Sabato 29 marzo 2025 – Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

TAPPETO SENSIBILE ED ESPLORAZIONE SENSORIALE.

Verrà utilizzato il “Tappeto Sensibile”, realizzato al parco dall’artista Antonio Catalano in collaborazione con la ludoteca “C’è Sole e Luna”: i bambini interagiranno con questa installazione che si trova al centro del parco e potranno comprendere come alcuni interventi artistici e rispettosi dell’ambiente possano migliorare i nostri spazi. Esploreranno poi con i vari strumenti l’ambiente circostante, e successivamente potranno scrivere le loro osservazioni sul pavimento con i gessi colorati, in modo da lasciare un messaggio alle persone che frequentano il parco incuriosendole e facendo notare quante cose si possono osservare se ci concentriamo sull’ambiente che ci circonda. Una sorta di traccia che i piccoli esploratori lasceranno per invogliare altre persone all’esplorazione.

  • Martedì 13 maggio e martedì 20 maggio 2025 – Dalle 16.30 alle 18.30

BUG HOTEL

La primavera è la stagione del risveglio di tutti gli esseri viventi, anche dei più piccoli, di quelli che noi non vediamo che però sono fondamentali per la rinascita delle piante, ovvero gli insetti. Scopriremo insieme l’importanza degli insetti impollinatori e quanto siano necessari per l’equilibrio naturale, anche per noi esseri umani. Tramite un gioco i bambini potranno scoprire l’impollinazione e potranno poi creare dei “bug hotel” che ospiteranno gli insetti per aiutarli nel loro compito. I “Bug hotel” verranno poi lasciati nel parco in modo che tutti potranno osservare cosa accade: un altro modo per prendersi cura della natura.

PARCO PRIMO SPORT

Per bambini da 2 a 5 anni

  • Sabato 12 aprile 2025 – Dalle 10.00 alle 12.00

ESPLORAZIONE SENSORIALE

Utilizzeremo tutti nostri sensi per poter osservare l’ambiente circostante. I partecipanti saranno dotati di un taccuino per prendere appunti e avranno la possibilità di utilizzare alcuni strumenti utili per l’esplorazione (microscopi digitali, cianometro, lenti di ingrandimento, stetoscopi, concentrometro e specchi). Sono strumenti inusuali ma che stimolano i sensi concentrandosi su uno alla volta e comprendendo meglio lo spirito di esplorazione.

  • Mercoledì 28 Maggio 2025 – Dalle 16.30 alle 18.30

NUVOLARIO

Diventeremo esploratori del cielo! Utilizzeremo in binocolo, il monocolo e il cianometro per comprendere al meglio chi vive nei nostri cieli e i colori della luce che può essere diverso in base alla nostra percezione. Osserveremo alcuni fenomeni che avvengono nel cielo e che creano le nuvole. Ci sono diversi tipi di nuvole e per distinguerle al meglio creeremo il nuvolario, che i bambini potranno tenere e utilizzare ogni volta che vorranno esplorare il cielo.