For.Al, a Casale il primo corso italiano di Alta Specializzazione in Profumeria [For.Al News]

È stato presentato venerdì nella sala del camino di Palazzo Trevisio, sede del For.Al di Casale, il primo corso italiano di Alta Specializzazione in Profumeria progettato da For.Al e dall’Associazione culturale Per Fumum, con la partecipazione dell’Istituto Isipca di Versailles, dell’Università del Piemonte Orientale e supportato da aziende leader nel settore come Capua 1880, Mane e Paglieri Profumi.

A fare gli onori di casa il presidente For.Al Alessandro Traverso, che ha espresso viva soddisfazione per l’attivazione del prestigioso percorso formativo e che ha introdotto le autorità intervenute alla cerimonia di presentazione, ossia il vice presidente della Regione Piemonte e Assessore Regionale alla Formazione Professionale Elena Chiorino, l’Assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, il consigliere regionale Silvia Raiteri, il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra oltre a Pietro Endrizzi e Sabrina Fichera dell’associazione Per Fumum.

“Investire nel talento significa investire nel futuro della nostra Nazione – ha dichiarato Elena Chiorino, vice presidente della Regione Piemonte con delega alla Formazione Professionale – Sono felice di supportare la nascita dell’ASP Alta Scuola Profumeria, condividendo l’impegno e la visione sul territorio del presidente For.Al. Alessandro Traverso, dell’Assessore regionale Federico Riboldi e del Consigliere regionale, Silvia Raiteri, per una iniziativa innovativa che rappresenta un importante passo per la formazione e la valorizzazione del settore della profumeria. Offrire una preparazione unica e di alta professionalità permetterà di rispondere alle esigenze di un mercato internazionale in continua evoluzione. Così sosteniamo la crescita dei nostri giovani garantendo loro una formazione solida e orientata al lavoro”.

“Un nuovo vanto per la nostra collettività” ha dichiarato nell’ambito del suo intervento il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra, mentre il suo predecessore e attuale Assessore Regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha ricordato, oltre alla lungimiranza di For.Al nell’erogazione di corsi sempre di alto livello, anche il recente impegno nel recuperare Palazzo Trevisio che dalla scorsa estate ospita la nuova sede. Parole di elogio ed approvazione sono giunte anche dal consigliere regionale Silvia Raiteri mentre Pietro Endrizzi e Sabrina Fichera hanno illustrato i dettagli tecnici del percorso di formazione.
Il corso di Alta Scuola Profumeria è a numero chiuso e rivolto ai diplomati della scuola superiore e prevede, come hanno sottolineato i promotori, un percorso didattico di novecento ore articolato in cinquecento di formazione teorico pratica e quattrocento di stage presso alcune realtà aziendali. Al termine del percorso, oltre all’attestato di frequenza e profitto delle competenze acquisite, è prevista altresì la certificazione Isipca per il modulo svolto in Francia.

L’azienda Paglieri riconoscerà tre borse di studio per merito e altrettanto farà il Comune di Casale Monferrato che patrocina il progetto unitamente alla camera di Commercio di Asti e Alessandria.
Il taglio del nastro del corso avverrà giovedì 27 febbraio, primo giorno di lezione, a Palazzo Trevisio presso la sede For.Al di Casale Monferrato, dove si terranno tutte le ore di teoria. Per le ore di laboratorio gli allievi si trasferiranno presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, gli istituti Isipca di Versailles e Grasse, e nella sede Mane di Milano.