Coldiretti: “Tornata agibile la pesa pubblica di Acqui Terme”

Servizio importante per l’attività agricola, specialmente in vendemmia: “Il Comune ci ha dato ascolto”

Da troppo tempo la pesa pubblica di piazza Maggiorino Ferraris ad Acqui Terme era inutilizzabile. A tal punto che si era addirittura scatenata una ‘battaglia social’ per far presente all’Amministrazione Comunale che la situazione andava risolta in tempi brevi per permettere ai camion carichi di cassoni, specialmente uva durante il periodo della vendemmia, di essere pesati senza dover ricorrere al servizio messo a disposizione dai comuni limitrofi con aumento di disagi e costi.

Una battaglia di cui si è fatta portavoce e parte attiva Coldiretti, grazie alla determinazione del presidente della Zona di Acqui Bruno Roffredo, del presidente di Sezione Giorgio Pizzorni e del segretario Zona Andea Branda, che hanno seguito passo passo la vicenda, sino al positivo epilogo di questa mattina e al simbolico taglio del nastro della nuova pesa.

Insomma, stessa location ma sistema rinnovato e più moderno che ha sostituito la vecchia gettoniera per lasciare spazio ad uno totalmente automatizzato e dare così la possibilità di accedere al servizio in maniera più celere: inserendo le monete nell’apposita apparecchiatura sarà rilasciato uno scontrino in cui saranno elencate tutte le caratteristiche della pesatura.

La pesa di piazza Maggiorino Ferraris si trova lì dall’inizio degli Anni Settanta, da quando cioè ha cominciato a funzionare per i viticoltori che portavano l’uva nella cantina sociale, ma anche per gli agricoltori per la pesatura del fieno, del legname e degli animali.