Gem di Valenza verso il primo Open Day del 2025

Si terrà sabato 1 marzo per presentare i corsi del biennio 25-27. Tra le novità: con il diploma sarà rilasciato anche l’attestato di specializzazione rilasciato dall’Igi
 

Sabato 1 marzo alle ore 10,30 a Valenza, nella sede di via Carducci, si svolgerà il primo open day 2025 del GEM. Nell’occasione gli aspiranti studenti del prossimo biennio (25-27), come consuetudine durante questi appuntamenti, potranno visitare le aule, di cui una informatica con stampanti 3D per cere e resine, e il nuovo laboratorio di taglio delle pietre preziose (disciplina che rientra nei piani di studio finalizzato a formare figure assai richieste nel distretto valenzano), prima di trasferirsi in viale Dante per una visita nei laboratori dedicati all’oreficeria, l’incassatura e la gemmologia.

Lo staff della scuola sarà a disposizione di chi desidera non solo entrare nelle aule ma prendere visione dei programmi del biennio post diploma che prevede il primo anno comune tutti gli iscritti e il secondo calibrato sugli indirizzi di Oreficeria e di Gemmologia. Ed è proprio nell’ambito della curvatura di Gemmologia che il percorso formativo presenta da quest’anno un’importante novità: a seguito di un accordo con l’Igi, Istituto Gemmologico Italiano, gli allievi che supereranno la prova ministeriale finale conseguiranno anche un attestato rilasciato dal principale istituto italiano di classificazione e di valutazione delle gemme.

“La mia esperienza all’Its Gem è stata positiva – racconta Alessandro Vaccari, 23 anni, diplomato nel luglio 2024. Dopo lo svolgimento dello stage del primo anno, mi è stato proposto l’Apprendistato in Alta Formazione, contribuendo ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e preparandomi alla permanenza, ancora oggi, all’interno dell’azienda”.