
Il socio Cia Mauro Antonio Longo ha attivato una raccolta fondi, consegnata personalmente
Nuova azione solidale di agricoltori Cia per altri agricoltori Cia colpiti dalla devastazione: arriva fino in Emilia Romagna l’ultimo intervento di aiuto – dopo le recenti alluvioni -, con Mauro Antonio Longo di Fubine in prima fila a coordinare il tutto, già noto per altre iniziative solidali.
Il socio Cia, anche a capo della delegazione PD di Fubine che ha promosso iniziative solidali per la causa, si è attivato per portare a termine una raccolta fondi, consegnata poi personalmente a destinazione.
Il sostegno è stato rivolto a persone e aziende agricole colpite da tre alluvioni in pochi mesi (2023-2024); in particolare l’azienda agricola di Maria Gordini e Antonio Nannini, a Boncellino nel comune di Bagnacavallo, ha visto spazzati via dalla furia dell’acqua i tre ettari di frutteti nel maggio 2023. Circa 1,40 metri di acqua e fango in casa, poi solo due settimane dopo di nuovo: un metro e 65 cm, poi a settembre 2024 altri 60 cm di fango. Danni materiali, mancato reddito dal 2023 e mancato riconoscimento dei ristori.
Ad accogliere la delegazione alessandrina, anche ricevuta in Comune, sono stati i dirigenti Cia del territorio e il sindaco Matteo Giacomoni, che commenta: “Le risorse Agricat sono state sbloccate, ma sono mal distribuite. Il mancato riconoscimento di ristori ad aziende agricole che hanno documentato danni ingenti è assurdo”. Spiega Longo: “Conosco l’alluvione e le sue conseguenze, sono cose che non si possono dimenticare. Cia Romagna ci ha segnalato questi agricoltori che non conoscevamo, incontrarli è stato molto commovente. Si dice che si debba fare del bene ma non dirlo, ma io non sono d’accordo: se si fanno buone azioni bisogna portarle a conoscenza, così che la gente possa prendere esempio e avviare altre iniziative”.