All’Istituto Barletti di Ovada il primo premio del nazionale concorso “Conta su di te”

Un nuovo e prestigioso traguardo per il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’istituto Barletti di Ovada, nella finale di “Conta su di te”, percorso di educazione finanziaria di  Fineco Asset Managment, svolto in collaborazione con Feduf e Goodpoint. 

Il progetto, che ha coinvolto 1400 studenti dei primi quattro anni delle scuole superiori italiane (licei e tecnici), con l’obiettivo di accrescere nei giovani le competenze di cittadinanza economica, stimolare l’acquisizione di valori di autonomia, responsabilità e sostenibilità nella relazione con il denaro, e promuovere la conoscenza di paradigmi economici e finanziari sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nella finale di mercoledì 12 febbraio lo studente Darie Vlad della classe 2° B dell’Indirizzo di Amministrazione finanza e Marketing ha sbaragliato tutti i partecipanti italiani, classificandosi primo e vincendo un viaggio premio per a Dublino, dove ha sede Fineco Asset Management, per sé e per quindici compagni. 

Tutti i partecipanti sono stati impegnati in lezioni tenute in modalità mista, a distanza e presso i locali dell’istituto, su temi come il risparmio, la previdenza, la sostenibilità.

Particolare rilievo è stato dato al gender gap economico- finanziario e agli stereotipi di genere in riferimento alle scelte lavorative, al fine di colmare la distanza che separa le ragazze dalla piena affermazione delle proprie capacità e competenze in ambiti a torto ritenuti solo maschili. 

La sfida è entrata nel vivo con delle attività di gamification, ovvero quiz e giochi di verifica su piattaforme dedicate.