Protopapa (Lega): “Le Terme di Acqui sono una priorità. Tavolo in Regione, si prevedono azioni decisive per il rilancio”

“Le Terme di Acqui rappresentano un tema vitale per il futuro della città e del nostro territorio. È necessario valutare ogni opportunità e mettere in campo tutte le azioni che possano condurre verso un unico obiettivo: il loro rilancio e una rinascita economica per tutta la comunità. Oggi in Regione insieme all’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Danilo Rapetti, agli assessori Matteo Marnati e Enrico Bussalino e i rappresentanti di Finpiemonte Partecipazioni è stato avviato un tavolo di discussione sul futuro delle acque termali di Acqui da cui sono emersi volontà e impegno a trovare in breve tempo le migliori soluzioni per dare un futuro certo per un rilancio della città, seguendo puntualmente tutte le azioni che saranno attuate fino alla scadenza delle concessioni del prossimo anno.
Ora è necessario che la provincia quanto prima avvii le procedure già programmate per mantenere e rispettare i tempi prestabiliti.”

Così il consigliere regionale Marco Protopapa interviene sulla delicata questione delle Terme, sottolineando l’importanza di un’accelerazione concreta per attrarre ulteriori investitori, seri e lungimiranti, che vedano in Acqui Terme una reale opportunità imprenditoriale.

“Durante la scorsa legislatura – prosegue Protopapa – siamo riusciti a superare ostacoli storici come le concessioni perpetue, che costituivano un freno a qualsiasi sviluppo. Abbiamo garantito la continuità dei servizi essenziali legati al termalismo, anche in periodi di grande difficoltà. Ma ora è arrivato il momento di agire con decisione per restituire centralità a questo patrimonio fondamentale per Acqui e per il Piemonte stesso.”

Secondo il consigliere, è essenziale che l’interesse pubblico giochi un ruolo chiave: “L’intervento pubblico integrato deve garantire che non si ricada in situazioni di stallo o abbandono. La Regione, come ha già dimostrato anche con il presidente Cirio in prima persona, farà la sua parte, sostenendo il rilancio delle Terme grazie a un lavoro coordinato con il territorio. Solo così potremo creare un sistema attrattivo e competitivo.”

Marco Protopapa conferma il suo impegno personale e istituzionale: “Da sempre seguo questa tematica con attenzione e continuerò a farlo, in piena collaborazione con l’amministrazione comunale, perché credo fermamente che le Terme di Acqui possano e debbano tornare a essere un punto di riferimento per il benessere, il turismo e lo sviluppo economico della nostra città e della Regione.”