Quargnento, quattro serate di informazione sanitaria. Il sindaco Benzi: “Buone pratiche che aiutano a vivere meglio”

L’Amministrazione Comunale di Quargnento in collaborazione con la dr.ssa Anna Maria Pavia, che è anche il vice Sindaco, organizza quattro serate di informazione sanitaria. L’iniziativa, presentata a Palazzo Ghilini alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Quargnento ing. Luigi Benzi, del neo Direttore Generale dell’ASL AL dr. Francesco Marchitelli, dell’avv. Francesca Chessa, Responsabile Relazioni Pubbliche ASL AL, della dr.ssa Anna Maria Pavia, Medico di Medicina Generale e Vice Sindaco di Quargnento, della dr.ssa Ilaria Saletta, Medico di Medicina Generale e della Capogruppo del Consiglio Comunale di Quargnento Luisella Castellaro, ha avuto il Patrocinio della Provincia e dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria.

Inizio alle ore 21 presso l’Auditorium della Trinità, con il seguente programma:

Venerdì 24 gennaio
Dr. Roberto Carbone, Specialista in malattie infettive, Responsabile Ambulatorio di Epatologia ed Elastografia Epatica Clinica Città di Alessandria. STEATOSI EPATICA, RISCHIO EPATOCARCINOMA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE (Informazioni sulle malattie del fegato e come prevenirle)
Dr.ssa Ilaria Saletta, Medico di medicina generale ed esperta nutrizionista. DIETA MEDITERRANEA VS TUTTE.

Venerdì 31 gennaio
Dr. Giuseppe Rosti, Specialista Endocrinologia e Medicina Interna. CONOSCERE IL DIABETE.

Venerdì 7 febbraio
Dr. Mario Ivaldi, Specialista in malattie cardiovascolari. QUARGNENTO NEL…CUORE (Informazioni sulle malattie del cuore e come prevenirle).
Dr.ssa Carla Gallini, Specialista in Anestesiologia a Rianimazione, Pediatria, Medico agopuntura. QUARGNENTO…INdolore: l’agopuntura cinese. (Informazioni sul dolore e sulle terapie).

Venerdì 14 febbraio
Dr. Maurizio Melato, Specialista in Neurologia. LA MALATTIA DI PARKINSON.

Soddisfatto il Sindaco e Presidente della Provincia ing. Luigi Benzi “L’iniziativa era stata organizzata anche nel 2005 durante il mio primo mandato, a distanza di venti anni abbiamo voluto riproporla per una maggiore consapevolezza e attenzione verso le buone pratiche che possono aiutare a vivere meglio. Un ringraziamento particolare alla dr.ssa Anna Maria Pavia e al dr. Francesco Marchitelli per aver condiviso la bontà del progetto”.

Così la dr.ssa Anna Maria Pavia “Si tratta di incontri divulgativi di carattere medico con sei relatori di grande importanza su malattie di interesse comune. Conoscere una malattia da un Medico Specialista e rapportarsi con Lui con eventuali domande sarà sicuramente un grande passo verso la prevenzione”. Soddisfazione anche da parte del Direttore Generale dr. Francesco Marchitelli “Un plauso al Presidente Benzi per questa iniziativa che auspichiamo possa realizzarsi su tutto il territorio provinciale. La salute è responsabilità individuale e condivisa, pertanto ogni coinvolgimento della comunità ci vedrà sempre coprotagonisti sul territorio”.