Ciclo di Podcast dedicato agli spettacoli del Teatro Municipale di Casale Monferrato

Vogliamo portare il teatro fuori dalle sue mura, rendendolo accessibile e vicino…”

Partirà venerdì 24 gennaio 2025 il ciclo di podcast (trasmissioni audio che possono essere ascoltate tramite connessione internet o scaricate e ascoltate successivamente offline) dedicato agli spettacoli del Teatro Municipale di Casale Monferrato: la prima puntata, in uscita alle ore 12,00, sarà dedicata a “Inimitabili”, la doppia serata di Edoardo Sylos Labini, in programma il 29 e 30 gennaio.

Il progetto, curato dal giornalista Brunello Vescovi, già noto per la sua lunga carriera presso la redazione Cultura de La Stampa di Alessandria, si propone di offrire un nuovo strumento per avvicinare il pubblico agli spettacoli della stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Municipale, riprendendo il successo dell’analoga iniziativa realizzata lo scorso anno ad Alessandria.

Verrà offerta una efficace guida alla visione degli spettacoli attraverso la sintesi della trama e approfondimenti dedicati, con interviste esclusive agli attori e ai protagonisti delle produzioni teatrali: un prodotto di informazione e divulgazione che esplorerà i temi delle opere trattate, approfondendone il contesto storico e analizzando i personaggi , così da arricchire l’esperienza dello spettatore, con un supporto che aiuti a comprendere meglio la trama e a riflettere sui contenuti espliciti e più profondi.

Gli episodi saranno disponibili sulla piattaforma digitale Spotify, rendendo i contenuti facilmente fruibili da un pubblico ampio e diversificato.

L’Assessore Annalisa Rizzo commenta: “La diffusione di contenuti attraverso i podcast consente a un pubblico ampio di poter fruire dei contenuti liberamente senza vincoli di orario o di tempo: in automobile, facendo attività fisica o comodamente a casa; la grande potenzialità di questo strumento, applicata alla cultura, può dare sviluppi positivi per la cittadinanza e per il nostro teatro, visto anche il successo che questo format riscuote sia tra i giovani che tra i meno giovani”.

I dati della Digital Audio Survey 2024 dell’Ipsos, infatti, rivelano che in Italia gli ascoltatori mensili dei podcast hanno raggiunto i 12 milioni.

Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, sottolinea: “Con questa iniziativa, vogliamo portare il teatro fuori dalle sue mura, rendendolo accessibile e vicino a chiunque desideri approfondire il contesto culturale e artistico delle opere proposte.
I podcast hanno un’incredibile capacità di stimolare l’interesse degli ascoltatori, attirando nuovo pubblico, soprattutto tra i giovani e questo può contribuire a creare una community attorno al Teatro Municipale, stimolando il dibattito e il confronto. Informazione e divulgazione culturale attraverso modalità comunicative attuali che contribuiranno a rafforzarne l’immagine come luogo di cultura, di incontro e di scambio”.

Dopo l’esordio con “Inimitabili”, i prossimi episodi si concentreranno sugli spettacoli in cartellone, tra cui: “Pirandello, trilogia di un visionario” (30 gennaio) “Fra’/San Francesco” (6 marzo) “La Maria Brasca” (10 marzo) “Pignasecca e Pignaverde” (20 marzo) “Il grande vuoto” (9 aprile).

Sarà possibile accedere ai contenuti attraverso il portale web istituzionale della Città di Casale Monferrato www.comune.casale-monferrato.al.it o attraverso il link https://open.spotify.com/show/7l9gnAowPRrCwaIhADCib6?si=b4301b4de4324198 grazie al quale sarà possibile iscriversi al canale e ricevere le notifiche ad ogni nuova uscita.