Il riconoscimento assegnato da Fondazione Onda ETS
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria è stata nuovamente insignita del Bollino Azzurro dalla Fondazione Onda ETS, un riconoscimento che premia le strutture sanitarie virtuose nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione e patrocinata dalle principali società scientifiche e associazioni italiane, mette in luce l’eccellenza multidisciplinare degli ospedali nell’affrontare il tumore della prostata e le complicanze funzionali postchirurgiche.
L’AOU AL si è infatti evidenziata grazie al lavoro svolto quotidianamente dai professionisti della Struttura Complessa di Urologia diretta da Armando Serao.
Tra i principali obiettivi dell’iniziativa sono presenti il miglioramento dell’accessibilità ai servizi, il potenziamento dell’offerta diagnostica e terapeutica, e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Inoltre, il Bollino Azzurro promuove un’informazione consapevole sui centri che garantiscono una presa in carico ottimale dei pazienti uro-oncologici.
La valutazione che ha portato all’assegnazione del riconoscimento è stata effettuata da un Advisory Board sulla base di un questionario articolato in 34 domande, che ha mappato le capacità e l’offerta delle 165 strutture ospedaliere candidate.
Ricevere questo riconoscimento rappresenta per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria un importante traguardo e un ulteriore stimolo per continuare a lavorare nell’eccellenza sanitaria, a beneficio della comunità.