Gem Valenza, laboratori all’avanguardia apprezzati anche in Cina

Una visita inaspettata quanto gradita, nei giorni scorsi, quella di due giovani cinesi provenienti dal centro di Guangzhou. Le ragazze, una delle quali proprietaria di un negozio di preziosi in Cina, dopo aver visionato l’ampio catalogo di volumi dedicati alla gioielleria nell’apposita sezione della Biblioteca Civica di Valenza, sono entrate nei laboratori delle scuole orafe cittadine rimanendo colpite favorevolmente proprio da quelli del Gem in viale Dante, attrezzati con strumentazioni d’avanguardia sia per l’oreficeria e l’incassatura che per la gemmologia. Le due ospiti sono state accompagnate nella loro visita da una studentessa del primo anno del Gem che, essendo di origini cinesi, ha fatto loro da interprete.

La grande metropoli portuale cinese (con oltre 14 milioni di abitanti) da cui provengono le ragazze ospita in un’unica area il Guangzhou International Textile City con mercati all’ingrosso di abbigliamento e tessuti, ma comprende anche un centro commerciale dedicato a orologi e gioielli.

Intanto proprio i laboratori del Gem stanno suscitando interesse fra gli istituti superiori dell’Alessandrino, tant’è che le scuole del territorio stanno organizzando alcune visite nei prossimi giorni per conoscere le potenzialità dell’istituto tecnologico superiore. A loro volta gli allievi delle due classi del primo anno dei corsi post diploma di Gemmologia e Oreficeria, accompagnati dai docenti Beatrice Baraldi, Luca Libralesso, Maurizio Frigerio e Diego Malvicini, e da Giorgia Zaccardo della segreteria didattica, si sono recati in visita a VicenzaOro, una delle più importanti fiere di settore, per vedere e scoprire le ultime collezioni presentate dai numerosi espositori nazionali e internazionali, con un occhio di riguardo per le aziende del distretto di Valenza, che ancora una volta hanno brillato per originalità, qualità della manodopera e creatività.

Una full immersion nei marchi più rappresentativi dell’alta gioielleria, tra pietre preziose e soluzioni innovative per il packaging e il visual merchandising, orologi, accessori e componenti, fino alle soluzioni tecnologiche e i macchinari più avanzati: il salone rappresenta una tappa irrinunciabile del percorso di alta specializzazione tecnologica dei giovani talenti del Gem.

In attesa degli Open Day di Primavera, grazie ai quali il Gem aprirà le porte della sede e dei laboratori, chi fosse interessato a conoscere la scuola e i corsi del prossimo biennio 2025-2027 può contattare la segreteria per una visita su appuntamento ai seguenti riferimenti: segreteriavalenza@itstambiella.it oppure tel. 0131 1828610.

Il GEM fa parte dell’ITS TAM Biella, nato nel 2011 per volere della Regione Piemonte e del Ministero dell’Istruzione con l’appoggio concreto degli stessi imprenditori del comparto tessile. Ha da sempre l’obiettivo di garantire il futuro del Made in Italy, preparando figure altamente qualificate. Oltre ai piani di studio concordati con le imprese del territorio secondo il fabbisogno occupazionale (1800 ore di cui un terzo trascorso nelle aziende), la scuola si affida a professionisti del settore con comprovate competenze e a insegnanti che provengono direttamente dalle imprese per garantire una formazione completa e gratuita che abbraccia tutta la filiera.

A Valenza nel 2022 con gli stessi criteri, è stata aperta la sezione dedicata al gioiello, GEM-Gioielleria Educazione Moda, dove i corsi avviati sono due: Gemmologia e Oreficeria.
Al termine del percorso di studi i ragazzi ottengono un diploma di Specializzazione per le tecnologie applicate di Quinto livello EQF, spendibile in tutta Europa.
In 14 anni di attività l’ITS TAM, con il GEM, ha ormai diplomato oltre 420 giovani che mediamente nel 93% dei casi hanno trovato lavoro nell’arco di un anno dalla conclusione del percorso formativo.