Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 20:45, presso la Biblioteca Civica – Centro Comunale di Cultura G. Capurro, in via Marconi 66 a Novi Ligure, si terrà il primo appuntamento del 2025 con il Progetto Legalità. L’ospite sarà Marcello Ravveduto, storico e autore del libro “Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione”.
L’incontro è promosso dal presidio novese di Libera e patrocinato dal Comune di Novi Ligure, con il contributo di ICS Onlus. Il progetto vede la partecipazione di associazioni impegnate nella promozione della legalità e della giustizia sociale, tra cui, Fondazione Social, Parcival e si inserisce nel Progetto Legalità portato avanti dall’Itis Ciampini Boccardo.
Marcello Ravveduto, professore di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno e docente di Digital Public History presso le Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia, è uno studioso di rilievo nel panorama della ricerca sulle mafie e sul loro rapporto con la cultura popolare e l’immaginario collettivo. Ravveduto è anche membro del comitato scientifico della Biblioteca digitale sulla camorra e direttore scientifico della Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia della Casa/Museo Joe Petrosino.
Durante l’evento, l’autore esplorerà il tema della rappresentazione delle mafie nei media, nella letteratura e nella cultura popolare, offrendo una riflessione critica sulla costruzione dell’immaginario mafioso tra realtà e finzione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’iniziativa si inserisce nel progetto “E!stateLiberi! 2024-2025: sentieri di legalità” che ha ricevuto il sostegno da parte della Fondazione Social.
L’incontro è patrocinato dai Comuni di Bosco Marengo e Novi Ligure, e supportato dall’associazione Parcival che gestisce Cascina Saetta a Bosco Marengo, il primo bene confiscato alla mafia e restituito all’uso sociale della Provincia di Alessandria.