Dalle officine di Castelletto Monferrato nasce l’artigianato di alta qualità

Un altro bel traguardo per l’artigianato italiano ed in particolar maniera per quello di Castelletto Monferrato. Proprio in questi giorni sono terminati i lavori di restauro della Locomotiva d’epoca “Five Lille” a scartamento ridotto, anno di costruzione 1907. La Locomotiva di proprietà della FACS (Federation des Amis des Chemins de Fer Secondaire), in comodato d’uso al GECP (Train des Pignes), è stata restaurata dall’azienda Lucato Termica S.r.l. di Castelletto Monferrato, un lavoro complesso che consiste nella revisione meccanica completa, della costruzione di una nuova caldaia a vapore e di nuove ruote.

La Locomotiva E327, classificata in Francia come “Monumento Storico”, riparte per la Francia con destinazione Puget-Theniers, dopo anni di duro e appassionante lavoro. La Locomotiva francese dal prossimo anno sarà in servizio come treno turistico nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra fino al Comune di Annot.

“Nella nostra zona artigianale non eccelliamo solo per l’alta gioielleria – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti. Con dedizione, maestria e un’incomparabile attenzione al dettaglio, la Lucato Termica rappresenta l’eccellenza del vero Made in Italy, unendo tradizione e innovazione per creare e restituire opere uniche e senza tempo. In Italia la Lucato Termica è l’unica azienda che si occupa dei restauri delle locomotive d’epoca e in Europa solo 6-7 aziende medio piccole fanno queste lavorazioni (Inghilterra, Germania, Polonia e Svizzera). Come Sindaco di Castelletto Monferrato – conclude Colletti – posso ritenermi fiero e fortunato, il nostro artigianato nasce dalla consapevolezza di chi siamo, di ciò che abbiamo superato e di ciò che possiamo ancora realizzare. Alla Lucato Termica va tutta la mia stima e gratitudine per l’encomiabile lavoro che permette a Castelletto di essere conosciuto anche oltre confine”.