Alessandria, riparte il ‘Progetto Acquaticità’ del Nido d’Infanzia Arcobaleno

Il Comune di Alessandria, a seguito del rinnovo del contratto con l’associazione Funny Time A.S.D., annuncia l’avvio, per l’a.s. 2024/2025, del secondo corso di “Progetto Acquaticità” un’iniziativa che promuove lo sviluppo psicomotorio con attività ludico-educative per bambine e bambini da zero a sei anni frequentanti i Nidi d’Infanzia Comunali, le Scuole dell’Infanzia Statali e la Scuola dell’infanzia Comunale Il Girotondo.

Il progetto si svolgerà presso la piscina del Nido d’Infanzia Arcobaleno in Spalto Marengo 48 – totalmente ristrutturata nel 2023 – e rappresenta un importante passo avanti nell’offerta di servizi educativi per la comunità locale, promuovendo il benessere fisico e psicologico attraverso il contatto con l’acqua.

I corsi e il trasporto pubblico sono totalmente a carico dell’amministrazione.

Il progetto prevede due attività diverse, in base alle fasce d’età:

  • Acquaticità Neonatale (3-48 mesi) con sessioni di 30 minuti per minori accompagnati da un adulto, finalizzate alla socializzazione e alla scoperta dell’acqua. Questo servizio è rivolto alle iscritte e iscritti agli asili nido d’infanzia comunali.
  • Ambientamento in acqua (4-6 anni) con sessioni di 40 minuti, mirate al benessere e alla familiarità con l’acqua attraverso il gioco. Questo servizio è destinato a tutte le bambine e bambini delle scuole d’infanzia statali e comunali della città di Alessandria.

L’iniziativa si svolgerà da Gennaio a Giugno 2025, con un calendario dettagliato per scuole. Il trasporto è garantito da Amag Mobilità e sostenuto dall’Ente.

Un Progetto Inclusivo e Sostenibile

“Il Progetto Acquaticità rappresenta un’opportunità unica per il Comune di Alessandria di mettere a disposizione dei più piccoli uno spazio rinnovato e funzionale, valorizzando il benessere e la socialità. L’iniziativa mira a favorire un approccio naturale e divertente all’acqua, rispettando i tempi e i bisogni individuali. Questo progetto rappresenta un’esperienza inclusiva, ideata per tutte le bambine e bambini, compresi quelli con condizione di disabilità” – dichiara l’Assessora al Sistema educativo integrato 0-6 anni, Irene Molina.

L’Associazione Funny Time ASD garantisce la conduzione della struttura con il massimo rispetto delle normative di sicurezza e igiene, una temperatura dell’acqua compresa tra 31 e 33 °C e un trattamento chimico conforme agli standard.