‘La cameriera di Puccini’ in scena venerdì al Teatro Civico di Gavi

Riprende, dopo la pausa natalizia, la rassegna di spettacoli 2024-2025 del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi, con uno spettacolo che alterna musica e prosa, celebrando le celebri eroine pucciniane: si tratta di LA CAMERIERA DI PUCCINI, VENERDI’ 17 GENNAIO alle ore 21 A GAVI, testo e regia di Nicola Zavagli.

Lo spettacolo fa parte di “A ciascuno il suo… teatro” a cura del CSP di Novi Ligure (Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona), progetto di fruizione culturale costruito per gli over 65, promosso dal C.S.P. e realizzato con il contributo di Regione Piemonte.
LO SPETTACOLO E’ FRUIBILE DA TUTTI E AD INGRESSO GRATUITO.

Siamo a Torre del Lago, nella villa di Puccini, nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Viene accolto in malo modo da Marianna, la cameriera di casa. Sulle prime non vuole farlo entrare perché “oggi è successa una disgrazia”. Poi lo invita ad aspettare il ritorno del Maestro, sperando che nel frattempo il giovane, appena laureato in botanica, l’aiuti a guarire le sue rose ammalate. Tra i due cresce una specie di intimità che porterà Marianna a raccontare. E così, per bocca di questa simpatica cameriera, con la sua bella lingua toscana, si andrà a conoscere Giacomo Puccini: dall’emozionanti storie delle sue opere alle pieghe più intime della sua vita. Ma anche il suo essere mondano, la sua simpatia, e quella sua dolorosa malinconia che si riflette nella calma immobilità del piccolo lago. Il racconto dell’appassionata cameriera si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un’indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il maestro e la moglie. Marianna lo difenderà fino in fondo, come tutti, innamorata di lui…

Le arie eseguite nello spettacolo O mio babbino caro (Gianni Schicchi) Quando m’en vo (Bohème) Vissi d’arte (Tosca) Un bel dì vedremo (Madama Butterfly) Tu che di gel sei cinta (Turandot).

Protagonista è Beatrice Visibelli, con Francois Meshreki. Soprano Laura Giorcelli, al pianoforte Rodrigo Leal. Una produzione Compagnia Teatri d’Imbarco. costumi Cristian Garbo, organizzazione Cristian Palmi.

SERATA AD INGRESSO GRATUITO

La stagione teatrale 2024-25 è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Con il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e dei Comuni di Gavi e Arquata Scrivia.
Collaborano inoltre, come partners, il Consorzio “Le Botteghe Di Arquata”, Abilitando Onlus e il
DLF – Dopolavoro Ferroviario Alessandria e Asti.