Ancora quattro giornate per la sfida del Campionato Invernale del Ponente Ligure
Gli alessandrini iniziano l’anno con un buon vento e recuperano una posizione in classifica provvisoria nell’ambito del Campionato Invernale del Ponente Ligure di Varazze, di cui si sono disputate le giornate 5 e 6 (di 10) nello scorso fine settimana.
Una regata al giorno per l’Alessandria Sailing Team senza colpi di scena sul fronte meteo: come previsto, sono stati due giorni di vento da nord piuttosto forte e mare poco mosso.
Sabato scorso la partenza è stata data in orario alle 10.30 con vento intorno ai 20 nodi, molto rafficato fino a 25 nodi, e direzione variabile sotto raffica. L’equipaggio di Spirit of Nerina-Rolandi Auto è partito un po’ in ritardo ma ha subito recuperato sui primi, girando la prima boa in quarta posizione. Nei successivi lati il team ha recuperato un po’ di distacco chiudendo la regata al terzo posto Overall. Dopo un’attesa di qualche minuto il Comitato di Regata ha data la partenza della seconda regata di giornata, ma complice un aumento del vento e un contatto tra due barche che necessitavano assistenza è stata interrotta e annullata la regata in corso e le barche sono rientrate in porto.
Domenica scorsa il vento è stato sempre forte, molto instabile in intensità e direzione, con parte del campo di regata con 13 nodi e altre parti con vento fino a 30 nodi. Proprio con vento da 27-30 nodi nel lato di poppa sotto spinnaker l’Alessandria Sailing Team ha fatto una bella discesa con velocità di punta di Spirit of Nerina-Rolandi Auto, oltre i 12 nodi. Al traguardo, anche in questa regata, la posizione è terzo in ORC Overall, recuperando una posizione nella classifica che vede adesso gli alessandrini al secondo posto in ORC Overall.
Le prossime regate saranno domenica 26 gennaio, sempre a Varazze, per la settima giornata del Campionato.