Il Centro HPL ( High Performance Learning ) di Alessandria è un luogo dedicato all’inclusione e al potenziamento delle abilità cognitive dei bambini dai 6 ai 10 anni, che frequentano la scuola primaria e necessitano di un approccio educativo mirato e differenziato perché presentano fragilità cognitive legate al Funzionamento Intellettivo Limite (cioé quella condizione che caratterizza alunni che non hanno un deficit cognitivo, ma che comunque hanno un Quoziente Intellettivo, al di sotto del limite dei livelli standard).
Non si tratta di un doposcuola: attraverso laboratori pomeridiani di potenziamento cognitivo, il Centro HPL mira a consolidare le basi dell’apprendimento, aiutando i bambini a rafforzare le proprie competenze cognitive e sociali. I laboratori, attivi per 4 ore settimanali divise su due giornate, si svolgono presso la sede dell’Associazione Abilitando Onlus da inizio ottobre a fine maggio.
La nostra missione è offrire una “palestra per la mente” rivolta a 16 bambini (individuati di concerto con il Servizio di Neuro Psichiatria Infantile) che presentano limiti intellettivi e problemi adattivi che rendono difficile rispondere a tutte le richieste della scuola e dell’ambiente: attraverso attività ludico-didattiche, svolte individualmente o in piccoli gruppi con strumenti come software per il potenziamento e strategie educative mirate, il Centro mira a garantire un apprendimento inclusivo ed efficace , che motivi ogni bambino a esprimere il proprio potenziale.
Il Centro è stato ideato e promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, da Abilitando Onlus e dalla Cooperativa Azimut e collabora attivamente con il Servizio di Neuro Psichiatria Infantile dell’ASL e fa parte di una serie di 5 Centri aperti in Piemonte grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte.
Il Centro ha iniziato la propria attività l’anno scorso, seguendo 16 bambini della scuola primaria, e ha ripreso le attività in quest’anno scolastico grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha sopperito alla riduzione degli stanziamenti della Regione Piemonte.
Anche nell’anno Scolastico 2024/2025, quindi è possibile offrire un supporto mirato e personalizzato a questi bambini .
L’équipe del Centro HPL è composta da una psicologa (che coordina e sovraintende alle attività) e tre tutor dell’apprendimento (anch’esse psicologhe), che elaborano per ciascun bambino un Piano di Potenziamento Personalizzato in collaborazione con la scuola e la famiglia. Questo percorso è studiato per rispondere alle esigenze specifiche di ogni bambino, aiutandolo ad affrontare il percorso scolastico con maggiore sicurezza e risorse.
Il progetto rappresenta un tassello fondamentale nella rete di Centri HPL presenti sul territorio piemontese e una realtà unica nel panorama provinciale.
“Siamo lieti di poter continuare il nostro impegno a favore dei bambini con fragilità cognitive, promuovendo un’educazione inclusiva e di qualità – dichiara Paolo Robutti, presidente di Abilitando – ancora una volta abbiamo al nostro fianco la Fondazione Cassa di Risparmio, che ci ha sempre accompagnato nei nostri progetti: voglio ricordare il sostegno che la Fondazione ha dato alla realizzazione dell’evento Abilitando 2023 e il sostegno al nostro progetto “A scuola di robotica” che stiamo realizzando nelle scuole superiori della provincia. Il supporto della fondazione è per noi fondamentale per lo sviluppo dei nostri progetti.”