In occasione del finissage della mostra “Vittore Fossati. Effetti Personali. Fotografie 1981 -2018” domenica 12 gennaio alle ore 16,30 alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, sarà proiettato e presentato il Film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, prodotto dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e realizzato da Emmestudio di Reggio Emilia nel 2004, con la regia di Maurizio Magri e la sceneggiatura sempre di Maurizio Magri insieme al fotografo alessandrino Vittore Fossati. La copertina del documentario riporta un particolare dell’opera di Luigi Ghirri “Alpe di Siusi” © Eredi di Luigi Ghirri.
L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione nata fra ASM Costruire Insieme e il MUFOCO che ha gentilmente concesso in prestito il film proprio per la proiezione di domenica 12 gennaio 2025.
L’opera cinematografica ricostruisce attraverso una serie di interviste ai principali fotografi che presero parte al progetto “Viaggio in Italia” tra i quali Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Carlo Garzia, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Fulvio Ventura, al contributo dello storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, dello scrittore Gianni Celati e di Paola Borgonzoni Ghirri, il clima culturale dei primi anni Ottanta e indaga sulle origini del progetto, il significato del tipo di fotografia che proponeva e la sua influenza sull’attività successiva dei fotografi.
Agli inizi degli anni Ottanta Luigi Ghirri raccolse intorno a sé un gruppo di venti fotografi che già dalla fine del decennio precedente sperimentavano modi non convenzionali di rappresentare la realtà e i cambiamenti sociali in atto nel Paese. Il confronto diede vita alla mostra collettiva Viaggio in Italia, inaugurata il 15 gennaio del 1984 alla Pinacoteca Provinciale di Bari e riproposta a Genova, Ancona, Roma, Napoli e Reggio Emilia.
L’esposizione era accompagnata dall’omonimo volume, disegnato da Ghirri e Paola Borgonzoni, con un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati, pubblicato da Il Quadrante di Alessandria nel 1984, un caposaldo della storia della fotografia contemporanea. Le idee che lo guidarono sono il manifesto della Scuola italiana di paesaggio.
A raccontare al pubblico l’esperienza di “Viaggio in Italia” e la nascita del film “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo” domenica 12 gennaio 2025 alle Sale d’Arte di Alessandria ci saranno lo stesso fotografo Vittore Fossati, Giovanna Calvenzi curatrice di diverse mostre fotografiche realizzate in questi anni da Asm Costruire Insieme, nonché compagna di vita di Gabriele Basilico, la Dott.ssa Gabriella Guerci, Direttore del Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO) e Matteo Balduzzi curatore del MUFOCO.
L’ingresso all’iniziativa è libero.
Per informazioni contattare serviziomusei@asmcostruireinsieme.it