Valenza, prolungamento di un’ora dell’orario nidi comunali

Il Comune di Valenza anche quest’anno ha aderito al bando della Regione Piemonte “PR FSE+ 2021-2027, Priorità I “Occupazione”, Ob. Specifico c), Azione 01 Contributi per la conciliazione vita – lavoro , Misura regionale 01. Approvazione dell’Avviso pubblico per l’attuazione di una misura di sostegno al prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale anno educativo 2024 – 2025” a sostegno del prolungamento di orario gratuito dei servizi educativi a titolarità comunale per l’anno educativo 2024-2025.

La misura, finanziata con risorse provenienti dal Fondo sociale europeo e da fondi regionali, a favore delle famiglie e delle donne, contribuisce a sostenere i servizi per l’infanzia a titolarità comunale. L’obiettivo è quello di favorire una fruizione più flessibile e coerente con il mutamento delle condizioni lavorative e degli stili di vita attuali, ampliando l’orario dei servizi.
La frequenza al prolungamento orario degli asili nido sarà totalmente finanziata dal Fondo sociale Europeo e da fondi regionali, senza aggravio di spese per le famiglie.
La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 655/A1511C/2024 del 15/11/2024, ha assegnato al Comune di Valenza, risultato tra i beneficiari del finanziamento, un contributo, che consentirà di aumentare di un’ora a titolo gratuito, dalle 17.15 alle 18.15, l’apertura degli asili nido comunali “C. Rota” e “Arcobaleno”.

Gli obiettivi specifici del bando
 supportare l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, garantendo una maggiore flessibilità oraria dei servizi educativi per l’infanzia;
 contrastare la denatalità e il calo delle nascite riscontrato nel territorio piemontese mediante il potenziamento orario dei servizi rivolti alle famiglie con minori in età di nido;
 promuovere l’occupazione di figure educative aggiuntive impiegate nell’attività di prolungamento orario;
 migliorare la qualità della prestazione offerta dagli asili nido comunali, incentivando in tal modo anche la diffusione della cultura del servizio a titolarità pubblica con più adeguata estensione oraria;
 sostenere i servizi educativi per la prima infanzia a titolarità comunale presenti nel territorio piemontese anche neiComuni minori con ridotta densità demografica nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità anche al fine di contrastare lo spopolamento dei territori montani e marginali.

Il servizio, affidato alla Cooperativa Abete, inizierà lunedì 13 gennaio e terminerà venerdì 4 luglio 2025.

“Il servizio di prolungamento orario dei servizi educativi per la prima infanzia sarà attivato a Valenza presso gli asili nido comunali “C. Rota” e “Arcobaleno”. Anche quest’ anno, come già accaduto per il precedente anno scolastico, le famiglie, e in particolare le donne lavoratrici, potranno beneficiare dell’ estensione di un’ora del servizio nido. Per i bimbi sarà invece un’occasione per sperimentare nuovi giochi e attività e intraprendere con i coetanei nuovi percorsi di crescita. Grazie all’ aiuto concreto che il Comune ha messo in campo, partecipando al bando promosso dalla Regione Piemonte, l’ampliamento dell’orario del servizio sarà completamente gratuito per le famiglie” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio.