De Amicis Manzoni e Croce Rossa insieme per un Natale di solidarietà

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” ha preso parte all’iniziativa del Calendario dell’Avvento Solidale in collaborazione con la Croce Rossa di Alessandria.

In concomitanza con l’Avvento Natalizio, la dirigente scolastica dott.ssa Francesca Vigo ha sposato il progetto promosso dalla maestra Angela Migliore in sinergia con i volontari della Croce Rossa di Alessandria, per dare nuovamente vita ad un Natale speciale in cui alunni, famiglie, docenti e personale tutto dell’Istituto, hanno aderito al Calendario dell’avvento al rovescio, secondo il quale anziché trascorrere l’attesa della festa ricevendo un piccolo regalo ogni giorno, si dona ai più bisognosi.

In ogni classe, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, docenti e studenti hanno portato di giorno in giorno i beni di prima necessità suggeriti dal calendario e hanno realizzato dei pacchi regalo che la Croce Rossa ha ritirato in data 20 dicembre per poi distribuirli alle famiglie economicamente disagiate.

L’Istituto Comprensivo ha infatti abbracciato lo spirito della Croce Rossa e del suo fondatore Henry Dunant, per cui “tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire”.

Pertanto, in linea con il Ptof d’Istituto e coerentemente con il primo obiettivo dell’Agenda 2030, che prevede l’abolizione di ogni forma di povertà, la scuola è scesa in campo per ribadire il suo ruolo di primo piano all’interno della comunità educante e promuovere un importante percorso formativo che, partendo dalla tradizione natalizia e dalla realtà territoriale, ha permesso agli alunni di sviluppare le skills necessarie per agire da giovani cittadini consapevoli e responsabili, capaci di partecipare appieno alla vita sociale della propria comunità e di esercitare concretamente quella solidarietà che costituisce il traguardo più arduo del primo nucleo tematico del curricolo di Educazione Civica.

Perché il vero apprendimento è un processo globale che non può prescindere dal coinvolgimento emotivo. Perché Natale significa donare.