20 milioni di euro al Comune di Alessandria per la realizzazione del nuovo Ponte sul fiume Bormida. L’importante finanziamento è stato approvato venerdì pomeriggio alla Camera, con un ordine del giorno dell’on. Riccardo Molinari, che impegna risorse individuate all’interno del nuovo fondo del Mef a sostegno delle opere infrastrutturali degli enti locali.
“Si tratta per Alessandria di un risultato straordinario – sottolinea l’on. Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera -, fortemente voluto dalla Lega: 20 milioni di euro, in due tranches negli anni 2026 e 2027, che vanno a sommarsi agli altri 19 milioni di euro già reperiti negli anni scorsi dall’amministrazione di centro destra, guidata dal sindaco Cuttica, tra fondi per le opere di accompagnamento del terzo valico e rimodulazione dei fondi del bando periferie”.
“Tutti sappiamo – continua l’on. Molinari – quanto la realizzazione di un nuovo, moderno ponte sul fiume Bormida sia una necessità urgente non solo per gli alessandrini, ma per buona parte della nostra provincia. L’attuale ponte, che ha più di cent’anni, continuerà ad essere essenziale, e ha necessità una manutenzione attenta e costante. Ma, anche in considerazione delle indicazioni arrivare dal Pai regionale, la realizzazione della nuova infrastruttura consentirà una gestione di tutt’altro respiro della mobilità su gomma da e per Alessandria in direzione Spinetta, e sulla direttrice Novi/Tortona. Agli attuali amministratori del comune di Alessandria auguro buon lavoro, con l’auspicio che non si perda più neanche un minuto: Alessandria non se lo può davvero permettere”.