L’Ufficio Giovani e Minori – Informagiovani del Comune di Alessandria, nell’ambito del progetto HubFutures, avvia una ulteriore iniziativa dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni con iscrizioni aperte fino a venerdì 10 gennaio 2025e i posti sono limitati; si tratta di Job Shadowing, metodologia innovativa per l’orientamento e la ricerca attiva del lavoro che in un percorso esperienziale di osservazione diretta, permette ai partecipanti, definiti Job Player, di affiancare professionisti e realtà aziendali operanti nei settori dell’arte, delle nuove tecnologie e del turismo.
L’obiettivo è esplorare e comprendere da vicino le dinamiche operative, organizzative e relazionali del mondo del lavoro, fornendo una visione concreta delle opportunità professionali.
Il percorso prevede due laboratori iniziali, seguiti da un periodo di 30 ore di osservazione pratica distribuite in due o tre settimane: durante questa fase, i partecipanti avranno la possibilità di osservare l’organizzazione e il funzionamento di un contesto lavorativo reale, apprendere modelli operativi e strumenti utili per il proprio futuro professionale, confrontarsi con le sfide quotidiane di un ruolo specifico e superare preconcetti e stereotipi legati al settore di riferimento.
Il Job Shadowing rappresenta un’occasione utile per i giovani, favorendo la sperimentazione diretta del mondo del lavoro, l’arricchimento delle competenze e l’aumento delle possibilità di occupazione.
In questi tre ambiti principali ovvero arte, per chi è appassionato di creatività e design, nuove tecnologie, per esplorare il mondo dell’innovazione digitale, e turismo, per immergersi in un settore dinamico e in continua crescita), è consentita la personalizzazione dell’esperienza in base agli interessi e alle aspirazioni dei partecipanti.
Le aziende coinvolte avranno l’opportunità di condividere esperienze, favorire lo scambio generazionale e instaurare un dialogo costruttivo con le nuove generazioni di lavoratori, contribuendo al rafforzamento della rete territoriale tra enti pubblici e aziende.
La selezione avverrà in base all’ordine di iscrizione, garantendo la priorità a chi si iscrive per primo. Per partecipare è sufficiente compilare il form di adesione https://forms.gle/pmpNgVfiwK17y3HY8, indicando l’ambito di interesse e il tipo di realtà lavorativa che si desidererebbe osservare.