Mercoledì 18 dicembre 2024 dalle ore 15,30 nell’area giochi di via Gandolfi al Quartiere Cristo di Alessandria si svolgerà la festa di Natale. Sarà l’occasione per uno scambio di auguri ai bambini e ai cittadini con gli operatori del progetto “N.O.I. per la casa”, iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte e dedicata a promuovere il benessere abitativo.
La festa si aprirà con l’intervento della libreria “Il sentiero degli Scarabocchi” che porterà il Kamishibai, una forma di narrazione di favole fatta di immagini e parole in cui verranno coinvolti tutti i bambini. A seguire, un laboratorio per creare un dono ed esprimere desideri a cura della cooperativa “Semi di Senape”.
La festa si chiuderà con un brindisi, la condivisione di cibo e bevande e l’augurio di mantenere solidi i legami sociali che si stanno costruendo con il progetto.
l progetto “N.O.I. per la casa”, finanziato dalla Regione Piemonte con fondi dell’Unione Europea ( FSE Plus 21-27), ha lo scopo di migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari di alcune zone del Piemonte e quella di via Gandolfi, all’interno del quartiere Cristo, è stata scelta dalla Regione stessa per l’apertura di servizi sperimentali che, nel fornire aiuto alle persone maggiormente in difficoltà, possano coinvolgere rendendole partecipi dell’azione di cambiamento.
Capofila del progetto, vincitrice del bando regionale, è la Cooperativa “Coompany&” che ha raccolto l’adesione di un gruppo di cooperative e associazioni: le cooperative Semi di Senape, Azimut, Liberi tutti; le associazioni San Benedetto al Porto, Don Angelo Campora, Human Art e Cambalache. La sede del progetto è in via Gandolfi n. 20, un alloggio messo a disposizione da ATC Piemonte Sud, presso il quale è attivo lo sportello di segretariato sociale dedicato all’ascolto dei cittadini, al loro orientamento, facilitazione e collegamento alla rete dei servizi sociosanitari, educativi, istituzionali. Ma la sede del progetto è anche luogo di apertura di laboratori scolastici orientati ai bambini e ragazzi del quartiere, apprendimento della lingua italiana, di pratiche di mediazione culturale e sviluppo di una comunità più coesa e solidale. “Con questa occasione di festa vogliamo aumentare i contatti con le persone che abitano nella zona di via Gandolfi, fornire loro informazioni utili ma anche avviare relazioni collaborative con la consapevolezza che il benessere sociale si costruisce con l’apporto di tutti”, affermano gli operatori del progetto “Noi per la casa”.