Ha preso ufficialmente il via il progetto di ricerca “ILLUMINATE” che ha l’obiettivo di sviluppare un modello innovativo per la valutazione e la presa in carico dei pazienti affetti da ipercolesterolemia primaria, ovvero una patologia che incide in maniera rilevante sulla salute cardiovascolare della popolazione.
Si è infatti insediato il tavolo di lavoro, composto in maniera multidisciplinare da professionisti sia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria sia dell’ASL AL, che avrà il compito di definire le azioni strategiche e le metodologie operative per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare, dovrà definire e/o validare indicatori specifici di performance per la valutazione del percorso di cura dei pazienti affetti da ipercolesterolemia, al fine di migliorare la gestione del paziente, favorendo sia l’attività del clinico da un punto di vista terapeutico e di prevenzione sia il benessere individuale del paziente. Dovrà inoltre valutare l’aderenza alle linee guida e realizzare un cruscotto di indicatori che permetterà di misurare la presa in carico dei pazienti ad alto e molto alto rischio cardiovascolare. Infine, verrà definito un percorso che consenta di evitare sprechi, ottimizzando così le risorse del Servizio Sanitario Nazionale e migliorando gli esiti di salute.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, con il contributo di Novartis Farma, interesserà nello specifico un bacino di pazienti affetti da ipercolesterolemia primaria (familiare e non familiare) in cura presso l’AOU AL e l’ASL AL nel periodo compreso tra il 2019 e il 2023. L’ipercolesterolemia primaria rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari, quali l’infarto e l’ictus ischemico, la cui incidenza in Piemonte e in particolare nella provincia di Alessandria risulta leggermente superiore alla media nazionale (10.8 vs 10,3 x 10.000 abitanti, dati ISTAT 2018), rendendo urgente l’adozione di modelli di gestione del rischio più efficienti.
L’obiettivo finale di “ILLUMINATE” è quindi la realizzazione del cruscotto di indicatori come strumento per monitorare l’assistenza e la gestione del paziente con ipercolesterolemia primaria, e anche come strumento di ricerca clinica e organizzativa. Si tratta tra l’altro di uno degli aspetti più innovativi del progetto stesso, in quanto sarà un vero e proprio strumento digitale che permetterà ai medici di visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento delle cure e l’aderenza alle linee guida internazionali, favorendo una gestione più tempestiva ed efficace del paziente.