Sono stati ben 850 gli alunni di 6 istituti scolastici superiori di diverse regioni italiane che hanno partecipato al 1° Torneo Nazionale Trivia Game – Gioca con Oleario– appena concluso. Si tratta di un gioco a carattere interdisciplinare, realizzato dai Centri CREA Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura, Alimenti e Nutrizione nell’ambito di “Oleario. Dove l’Italia lascia il segno” è il nome del progetto finanziato dalla RETE RURALE NAZIONALE per far conoscere e approfondire l’immenso patrimonio culturale, varietale, economico e sociale dell’olio evo italiano, non un semplice condimento, ma un vero alimento alla base della dieta mediterranea.
La prima edizione del torneo Nazionale è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Donne dell’Olio”, che, dal 2000, si propone di promuovere la cultura e la conoscenza dell’olivicoltura e dell’olio, di sostenere la custodia dell’ambiente e del paesaggio, di generare opportunità inclusive e sinergie professionali. Le “Donne dell’Olio”, attraverso le socie presenti su tutto il territorio nazionale, si sono impegnate a proporre il “trivia game – Gioca con Oleario” ad un’ampia platea di studenti.
Gli Istituti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati l’Istituto Tecnico Agrario Stanga di Cremona, l’I.I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi, l’Istituto Professionale di Stato Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera “Montanaru” di Desulo (NU), l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Barletti di Ovada (AL)Indirizzo di agraria agroalimentare agroindustria, il Liceo Manzoni di Caserta, l’Istituto I.I. S. Giacomo PERLASCA di IDRO ( BS). Ogni scuola ha ricevuto in dono un albero di ulivo, segno tangibile della nostra comune identità culturale. Vincitore per il biennio è stato il gruppo guidato da Viola Torresani della 1° C dell’Istituto Stanga di Cremona, mentre per il triennio ha vinto il gruppo della 4 E dell’istituto I .I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi.
Il trivia game ha emozionato i gruppi di studenti ovadesi che si sono cimentati in numerosi quiz, su tantissimi argomenti di studio che spaziavano dalla produzione dell’olio, alla biodiversità, la sostenibilità, le caratteristiche qualitative, i consigli per un migliore consumo e un acquisto consapevole.
Gli studenti della classe 3a e 4 a dell’indirizzo di Agraria Agroalimentare Agroindustria dell’istituto Barletti hanno partecipato i giorni scorsi alle semifinali, classificandosi in finale con ottimo punteggio.
Il gruppo della classe 3a A composto da Camilla Marinucci, Michela Zunino, Mimosa Ferlisi e Gabriele Caccetta è giunto in finale si è guadagnato il secondo posto.
Un soffio dai vincitori che, per il biennio, sono stati il gruppo guidato da Viola Torresani della 1° C dell’Istituto Stanga di Cremona, mentre per il triennio vincitore il gruppo della 4 E dell’istituto I . I.S. CIUFFELLI-EINAUDI di Todi.