Intelligenza artificiale in sanità: giovedì al Disit conferenza della Fondazione Italiana Linfomi

La Fondazione Italiana Linfomi – ETS promuove la conferenza dal titolo “L’intelligenza artificiale: un’alleata per la medicina del futuro – Focus sui linfomi e la ricerca scientifica”, che si terrà giovedì 19 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Alessandria (Viale Teresa Michel, 11).

L’incontro è dedicato all’esplorazione delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) nel campo della medicina, con un’attenzione particolare al suo impatto sulla diagnosi, il trattamento e la ricerca scientifica dei linfomi. Questo tema, di grande attualità, apre prospettive promettenti per il miglioramento delle cure e la personalizzazione delle terapie, grazie all’integrazione tra tecnologia avanzata e ricerca medica.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca scientifica. Durante l’incontro verranno affrontati argomenti quali le applicazioni dell’IA nella diagnosi precoce dei linfomi, l’analisi dei big data a supporto della personalizzazione delle terapie, le prospettive future della collaborazione tra scienza, fisica e tecnologia.

Interverranno:
Gianluca Gaidano – Prorettore Università del Piemonte Orientale
Marco Ladetto – Presidente Fondazione Italiana Linfomi, Professore UPO Dipartimento Medicina Traslazionale
Luca Piovesan – Professore UPO Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Pietro Antonio Grassi – Professore UPO Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Modererà l’incontro Fabrizio Laddago, Direttore Radio Gold.

A concludere la serata un brindisi natalizio.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare il pubblico, i professionisti del settore e gli studenti universitari sull’importanza dell’IA come strumento per affrontare le sfide mediche del futuro e accelerare i progressi nella lotta contro i linfomi.
L’incontro è patrocinato dall’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
La partecipazione è libera e gratuita.

La Fondazione Italiana Linfomi – ETS è un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro impegnata nella cura dei linfomi. Nasce ad Alessandria nel 2010 per sviluppare progetti di ricerca e migliorare diagnosi, terapie e qualità di vita dei pazienti, nel rispetto dei principi etici, dei diritti, della sicurezza e del benessere della persona.
Oggi FIL collabora con oltre 150 centri di ricerca e cura in tutta Italia e conta più di 1000 soci.
Attraverso il lavoro sinergico di 12 Commissioni Scientifiche, 4 Gruppi di lavoro e 4 laboratori di ricerca biologica la Fondazione ha condotto oltre 100 studi clinici, coinvolgendo circa 1.000 pazienti l’anno e collaborando con organismi internazionali con gli stessi obiettivi di studio.