Alessandria, campagna ‘no botti’ a tutela degli animali

I fuochi d’artificio e i “botti” sono da sempre associati a momenti di celebrazione e simbolo di meraviglia visiva, ma per i nostri amici a quattro zampe possono diventare un vero “incubo”, determinando serie conseguenze negative, in quanto il fragore di improvvisi boati e gli intensi bagliori, oltre ad ingenerare in loro un’evidente reazione di spavento, in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva e visiva, li porta frequentemente anche a perdere l’orientamento, esponendoli così, al rischio di smarrimento e investimento, con possibile incremento degli incidenti stradali.

Per questo il Comune di Alessandria, con l’Assessora alla Tutela animale, Roberta Cazzulo, rilancia la campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di informare le persone ai corretti comportamenti al fine di tutelare il benessere degli animali.

“Ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e collettiva e al senso civico di Tutti”, è l’invito dell’Assessora Roberta Cazzulo a festeggiare evitando di utilizzare materiali pericolosi e mettere in atto azioni che compromettano la salute di persone e animali. “Si è inviata la locandina predisposta alle Direzioni Didattiche invitando tutti gli istituti scolastici ad affiggerla nelle proprie bacheche, per cercare di contribuire a diffondere la cultura del rispetto e della tutela degli animali e dell’ambiente, anche nei momenti di festa. È proprio seguendo questa linea che anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di non fare uno spettacolo pirotecnico per la festa di San Silvestro. Una decisione responsabile che vuole essere d’esempio e auspico che trovi un seguito nel comportamento individuale. Festeggiare il nuovo anno deve essere un momento di gioia da condividere con chi amiamo, in pace e serenità. È giusto divertirsi, ma con coscienza. Festeggiare l’ultimo dell’anno può essere ugualmente bellissimo, anche evitando di far scoppiare i botti, ed è il più grande gesto di dimostrazione d’affetto che possiamo fare per i nostri amici animali”.

La campagna fonda il proprio presupposto direttamente su quanto sancito dal Regolamento comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali, che espressamente vieta «l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici dal 24 dicembre al 6 gennaio e il martedì grasso di carnevale di ogni anno» (sanzione prevista: da €. 200 a 500).