La Negrini CTE ritrova il sorriso in trasferta, dopo tre sconfitte esterne consecutive, riuscendo a sbancare il Palasport di San Giustino, dove nessun’altra squadra fino ad oggi era riuscita a conquistare la vittoria piena. Una gara lunga e combattuta in cui i padroni di casa hanno quasi sempre combattuto ad armi pari ma nei momenti più critici la formazione di Acqui Terme è riuscita, anche se non senza difficoltà, a tenersi al comando. Ancora qualche errore di troppo ma tre punti importanti che fanno bene al morale e alla classifica.
I sestetti iniziali
Coach Bartolini parte con Biffi al servizio, Battaglia opposto, Galiani e Quarta centrali, Cipriani e Cappelletti in banda, Pochini libero.
Coach Totire schiera: Bellanova in palleggio, Cester opposto, Mazza ed Esposito centrali, Petras e Botto laterali, Brunetti libero.
Primo set
Petras sblocca subito, Cester sbaglia la battuta poi la Negrini CTE Acqui Terme trova già il primo allungo, grazie all’errore di Cipriani dopo il punto di Mazza. I padroni di casa regalano altri due punti agli acquesi con due attacchi a vuoto di Capelletti e Battaglia sul 4-5 che portano il distacco a tre punti. Un gap che viene colmato in un solo break sul 6-9 con un attacco di Cipriani, un muro di Quarta e un ace di Galiano. Petras riporta Acqui Terme a distanza di sicurezza atterrando due palloni di fila (9-11). Galiano e Cappelletti rimettono in pari sul 14-14. La scena si ripete per la terza volta consecutiva: gli ospiti risalgono a +2 con Mazza e Cester e gli umbri colmano con Battaglia e Petras che sbaglia (17-17). Ancora una volta la Negrini CTE ci mette una pezza sopra con Cester che avanza nuovamente di due. La Ermgroup Altotevere per la quarta volta colma il gap, riuscendo seppur per poco anche a sorpassare con Marzolla e Quarta intervallati da un errore di Botto (22-21). Parte così un botta e risposta che va avanti sino al 23-23 quando, dopo il punto di Petras, un pallone fuori di Battaglia confermato doppiamente dal videocheck mette fine al set
Secondo set
Gli umbri dopo l’ottimo inseguimento della prima frazione partono subito aggressivi mettendo a segno tre palloni prima della risposta acquese: Galliano, errore di Cester, muro di Quarta. Petras sblocca le marcature per i suoi poi Battaglia prima attacca e poi piazza un ace (5-1). Dopo l’ulteriore aumento di Battaglia sul 10-6, la Negrini CTE accenna il primo segno di reazione sul 12-7 quando, dopo l’errore in battuta di Battaglia, Petras riesce a insaccare dai nove metri, senza però ripetersi, riducendo leggermente lo strappo (12-9). San Giustino riprende ed aumenta le distanze con un break di Marzolla che, dopo l’attacco del 15-11, piazza due aces intervallati da un attacco di Cappelletti (18-11). La formazione di Acqui Terme subisce, commettendo diversi errori ed apparendo ancora una volta confusa ed offuscata. Qualche segno di reazione si vede sul 22-15, dopo l’ingresso di Garrone e Pievani, quando Petras trova il giro positivo piazzando prima un attacco e poi un ace, seguito da un attacco a vuoto di Battaglia (22-18). Quarta ferma il break, Mazza e Botto accorciano ancora (23-20), dopodiché Garra sbaglia la battuta ed Esposito commette un’invasione che mette il punteggio set in parità.
Terzo set
Il terzo parziale parte con un errore in battuta di Cappelletti, inizialmente assegnato poi annullato dal videocheck, ed un ace di Petras. Maiocchi accorcia ma Galiano sbaglia il servizio. Un pareggio che, però, arriva subito dopo con Battaglia e Biffi. Si combatte così pallone su pallone. Tra punti ed errori reciproci la situazione rimane in parità sino al 7-7 quando dopo il servizio fallito da Cappelletti, Botto riporta Acqui Terme a +2. Petras fallisce il break ed un muro di Battaglia riporta immediatamente il punteggio ad egual misura (9-9). Da lì prende vita un lunghissimo ed a tratti noiso punto a punto in cui nessuna delle due squadre riesce a trovare continuità sino al 21-21 quando Cester e Bellanova riescono a riportare la Negrini CTE a +2. Cappelletti sbaglia il successivo attacco, poi, nonostante l’accorcio di Galiano, Cester riesce a mettere la parola fine alla frazione di gioco
Quarto set
Il quarto set vede subito Petras in gran forma che insacca due aces, fallendo il terzo. Mazza tiene avanti Acqui Terme, Quarta prova a tenere il passo ma Cester e Botto tengono le distanze (2-5). Errore di Quarta ed altre due marcature acquesi con Cester ed Esposito (2-8). L’ErmGroup San Giustino prova a ripartire riprendendosi due punti, ma La Bollente è brava a mantenersi avanti salendo a +6 con Petras a cui succede un errore di Cappelletti (5-11). Punti che diventano sette sul 7-14 con l’attacco a vuoto di Marzolla. I termali, dopo aver provato a mostrare la loro supremazia,regalano quattro concessioni agli avversari sul 9-16: Bellanova sbaglia la battuta, Cester prima sbaglia e poi si vede murato da Biffi ed infine a fallire è Esposito (13-16). Botto tiene le distanze e, sul 19-16, assieme a Mazza firma il nuovo aumento (16-21). Dopo l’errore al servizio di Garra, Quarta accorcia (19-22). Sul 20/24 Cappelletti e Biffi annullano tre setpoint portandosi a -1. Ci pensa Esposito a chiudere, evitando il peggio.
“Abbiamo sofferto tantissimo. Ci adeguiamo a livello di quelli che abbiamo davanti e non va bene. Facciamo la nostra pallavolo a sprazzi, è successo anche a Cagliari, squadra che forse fa meno errori in attacco di San Giustino. Al quarto set dovevamo gestire meglio il vantaggio, siamo andati incontro un paio di volte e abbiamo rischiato di perderlo. Abbiamo giocato malino e abbiamo vinto però magari questa cosa ha sbloccato e speriamo ci aiuti. Soddisfatto del risultato ma un poì meno del gioco. Ci tengo però a ringraziare la società perché ha organizzato due trasferte perfette, da grande club, in pullman e in aereo la settimana scorsa. Volevo ringraziare perché anche queste cose aiutano a giocare bene e a dare il massimo. Stavolta diciamo che si torna a casa con il morale un pochettino più in alto, ma lavoreremo ancora su tante cose perché il campionato è velocissimo” dichiara coach Michele Totire.
Con la sconfitta casalinga della capolista Mantova per mano del Belluno, ora la classifica vede il primo posto condiviso dalla Gabbiano Farmamed con la Persona Time San Donà (avanti per il quoziente punti) e subito un passo dietro Belluno e Negrini CTE Acqui Terme.
SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO, GIORNATA 8
ERM GROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO (PG) – NEGRINI CTE ACQUI TERME 1-3 (23/25, 25/20, 22/25, 23/25)
NEGRINI-CTE ACQUI TERME: Esposito 8, Cester 20, Petras 20, Mazza 6, Bellanova 2, Botto 11, Brunetti (L), Garra, Garrone, Garra, Pievani. N.e: Biasotto, Graziani, Trombin. All. Totire, Melato
ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Cappelletti 11, Galiano 8, Battaglia 11, Cipriani 4, Quarta 11, Biffi 4, Pochini (L), Troiani, Maiocchi 2, Marzolla 11, Cioffi. N.e: Carpita, Panizzi. All. Bartolini, Monaldi.
ARBITRI: Faia Riccardo, D’Argenio Alessandro
VIDEOCHECK: Porti Luca
SEGNAPUNTI: D’Auria Chiara
Foto Marco Bigozzi