Amici del Po, il legame con la Chiesa di San Pietro e un aiuto al restauro

La chiesa di San Pietro a Casale Monferrato, capolavoro barocco dell’architetto Francesco Gallo, è protagonista di un ambizioso progetto di restauro avviato dall’Arciconfraternita dei Santissimi Pietro e Paolo Apostoli, fondata nel 1460.

L’intervento, diretto dall’architetto Enrica Caire, mira a preservare l’eleganza e la maestosità dell’edificio. Per aiutare nelle operazioni di pulizia del monumento sono intervenuti alcuni volontari degli Amici del Po di Casale, testimoni del forte legame spirituale e storico della chiesa per chi vive il fiume quotidianamente. Dedicata al santo patrono dei pescatori, riflette infatti il legame tra fede e vita sull’acqua.

Non è la prima volta che gli Amici del Po collaborano con l’Arciconfraternita: accade già da alcuni anni in occasione della benedizione delle acque del Grande Fiume che avviene il 29 giugno, giorno della solennità dei santi Pietro e Paolo.
Alle operazioni odierne ha fatto visita monsignor Luciano Pacomio nelle vesti di “Cappellano dell’Arciconfraternita”, per una benedizione e un augurio a tutti i coinvolti.

Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.

www.amicidelpocasale.it