Domenica è festa a San Salvatore Monferrato perché ricorre il 13° anno della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi. Come ogni anno e quest’anno di più, si susseguono eventi su eventi, fin dal giorno prima, sabato 7 dicembre.
SABATO 7 DICEMBRE – Alle ore 8,30 in galleria Mazzini si apre il mercatino dei prodotti tipici agerolesi presso la galleria Mazzini, in piazza Carmagnola.
Nel pomeriggio addobbo dell’albero di Natale presso la piazza principale, piazza Carmagnola con le palline acquistate e decorate dai bambini delle scuole, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di un gioco per uno dei parchi pubblici di San Salvatore Monferrato.
DOMENICA 8 DICEMBRE – La giornata inizia alle 10, con il coloratissimo mercatino di Natale e una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Le musiche saranno aperte dalla Banda Filarmonica di Occimiano. Sfileranno tra le vie del centro storico, esibendosi in piazza, trampolieri, zampognari fra gli stand e le bancarelle con creazioni esclusive, idee regalo e prodotti tipici campani e piemontesi.
Presso la sala polifunzionale sarà aperta per tutto il giorno, con attività per i bambini, la mostra “Snoopymania” con memorabilia e oggetti cult della collezione di Carola Ferrari. Nello stand di “Casa Agerola” verranno preparati squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari che si potranno consumare nello stand riscaldato “Casa Agerola”. Sul palco a condurre la giornata Paolo Evangelista.
Alle 11,30 i sindaci Corrado Tagliabue (San Salvatore Monferrato) e Tommaso Naclerio (Agerola), parteciperanno alla S. Messa del Gemellaggio, dove, al termine, si scatterà la tradizionale foto di gruppo con gli agerolesi che per l’occasione si ritroveranno a San Salvatore Monferrato per festeggiare il 13° anno di gemellaggio.
Intorno alle 12,30, sul palco verrà consegnata la Medaglia del Gemellaggio alla persona che si è distinta per aver reso forte il legame fra le due comunità. Alle 13 presentazione della Pizza Rustica Integrale Agerolese, una tradizione antica che verrà proposta in occasione del cinquantesimo della Pizzeria Modugno, che aprì a San Salvatore Monferrato nel 1974 e introdusse un nuovo tipo di locale di ristorazione a San Salvatore Monferrato.
Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale accompagnato dal suo aiutante sui trampoli con sorprese per tutti i bambini. Poco dopo è prevista la versione “junior” di “Cuochi in piazza” con la preparazione dei biscotti natalizi e alle 16,30 dimostrazione di come vengono preparate le mozzarelle fiordilatte campane con Nicola Florio, mastro casaro di Agerola, nello stand dedicato alle tradizioni agerolesi.
Sul palco suoneranno le canzoni napoletane con Antonio Candido al microfono e dopo di lui, alle ore 17, “Cuochi in piazza”: gli chef di Olimpia e Villaforte Food&Vine prepareranno le loro specialità sul palco. Per tutto il giorno via Prevignano si popolerà di personaggi del presepe: nella chiesa di San Martino ci saranno Maria, Giuseppe e Gesù bambino, fra le bancarelle Re Magi e zampognari. Nella chiesa della Trinità la Corale di San Martino canterà canti natalizi e verrà inaugurato il presepe con le statuine in movimento.
Alle 18, presso l’area di lancio del Belvedere verranno liberate in cielo le lanterne volanti, una tradizione che si ripete ogni anno che raccoglie un sempre maggior numero di partecipanti. Dopo, tutti in piazza con il Christmas DJ set di PnP, nuovi assaggi dallo stand gastronomico “Casa Agerola” e anche in quello della Pro Loco “Vivacittà”. Estrazione biglietti vincenti della “Lotteria di Casa Agerola”.
“QuanteFeste” proseguirà fino al 19 gennaio con iniziative varie e novità: un programma con 24 appuntamenti e tanti eventi di contorno, un programma iniziato il 30 novembre con incontri culturali, presentazioni librarie e tanti momenti di spettacolo.
LA PIZZA RUSTICA AGEROLESE DELLA TRADIZIONE – Torna il sapore di una volta
Amalia Marino Cerrato, sansalvatorese, di profonde e fiere radici agerolesi, ha indagato sugli usi dei primi agerolesi che negli anni ’50 del secolo scorso giunsero a San Salvatore Monferrato. La lontananza dal paese natìo e l’attaccamento alle tradizioni, fece si che anche sulle colline piemontesi si preparassero in casa il pane biscottato, un pane duro a lunga conservazione di farina integrale e una pizza rustica, prendendo una parte dell’impasto destinato al pane biscottato. Le donne agerolesi, colonne della famiglia, depositarie di usi e costumi campani, ci mettevano sopra quello che avevano in casa: qualche pomodorino del piennolo tagliato a metà, un filo d’olio, l’origano e a volte il lardo tagliato a coltello. Quando il forno era bello vivace si infornavano la pizza e, in seguito, si infornava il pane per biscottarlo. Oggi quella pizza semplice torna a vivere domenica 8 dicembre, in piazza, riportando alla memoria le tradizioni di una volta e l’inconfondibile profumo che le accompagnava.
Iniziative benefiche QuanteFeste 2024
La raccolta fondi attraverso la vendita delle palline dell’albero di piazza Carmagnola è finalizzata all’acquisto
di un gioco per bimbi per uno dei parchi di San Salvatore, iniziativa che ha già permesso di acquistare e installare giochi al parco Torre, al parco Pineta e al parco della Madonna del Pozzo. La lotteria di Casa Agerola che regala cesti carichi di prodotti tipici, devolve il ricavato per sostenere le spese della festa del gemellaggio.
Suarè Natale – Aperitivi con gli autori
Con le feste, prende il via la rassegna natalizia di Suarè, il nome che identifica le presentazioni librarie in biblioteca, abbinate all’aperitivo con l’autore. Il calendario degli appuntamenti con i libri è iniziato sabato 30 novembre, alle ore 17,30 con la presentazione del numero 75 del Quaderno di Storia contemporanea dell’Isral. Sabato 7 dicembre, sempre alle 17,30 e sempre in biblioteca verrà presentato non un libro, ma un podcast, quello di Andrea Prevignano, giornalista e speaker di Radio Deejay che racconterà della sua ultima fatica, il podcast intitolato “Fratellanza Oscura”. Altro libro, sabato 14 dicembre, ore 17,30 con Bruno Volpi, autore di “Il tesoro della Baronessa”. Sabato 21 dicembre verrà presentato il libro di Marco Magnone “Noi siamo fuoco”. Suarè prevede anche un’iniziativa parallela, la proiezione del film “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto”. La rassegna è curata da Enrico Beccaria, assessore alla cultura.
SANSABOX – La scatola delle meraviglie
Torna la ricca versione natalizia della box contenente assaggi di prodotti locali, gadget, guida turistica e dolci tipici. La “SanSaBox” è un’idea nata per promuovere il territorio e San Salvatore Monferrato, in particolare. Contiene assaggi di prodotti locali, la guida turistica e molto altro. Nella versione natalizia creata per le feste 2024 è presente anche la nuova “Christmas Shopper”, borsa di stoffa personalizzata con la Torre Storica innevata, la cartolina per spedire gli auguri. Una vera strenna che si può donare come regalo aziendale, un presente per amici e parenti, un dono da farsi da mettere sotto l’albero. Dentro c’è il bello e il buono di San Salvatore Monferrato, nella versione più scintillante. A 10 euro.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – 8 DICEMBRE 2024
Ora per ora, vivi la straordinaria festa che nasce dall’amicizia fra i Comuni di San Salvatore e Agerola!
ore 10 – Piazza Carmagnola: bancarelle con prelibatezze natalizie, specialità agerolesi e idee regalo. La banda della Filarmonica di Occimiano suonerà per tutta la mattina fra i banchi del mercatino!
ore 11,30 – Chiesa S. Martino: S. Messa del Gemellaggio. Al termine foto di gruppo con gli agerolesi sul sagrato
ore 12,30 – Brindisi in piazza, premiazione “Medaglia del Gemellaggio” si festeggia i 50 anni della prima pizzeria di San Salvatore, Modugno con tutti i pizzaioli che hanno aperto le pizzerie a San Salvatore. Presentazione della Pizza Rustica Integrale Agerolese.
ore 15 – In piazza arriva Babbo Natale per distribuire dolci ai bambini e per le vie del mercatino si esibiscono zampognari, elfi sui trampoli e potrai incontrare i Re Magi.
ore 15,30 – “Cuochi in Piazza Junior”, piccoli chef all’opera!
ore 16,30 – L’arte di Nicola Florio, mastro casaro all’opera: dimostrazione di come si fa la mozzarella fiordilatte agerolese. Sul palco in piazza Antonio Candido canta le canzoni napoletane
ore 17 – “Cuochi in Piazza” con gli chef sansalvatoresi di Olimpia e Villaforte Food&Wine
ore 18 – Spettacolare lancio delle lanterne volanti
ore 18,30 – Musica con DJ set by PnP numeri vincenti Lotteria Casa Agerola e sorprese da gustare in piazza!