Parti con Giosef: un evento dell’InformaGiovani di Alessandria

L’Informagiovani del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza “Parti con Giosef” un evento informativo rivolto ai giovani tra i 18 e 30 anni che vogliono cogliere occasioni di apprendimento, formazione e crescita grazie ai progetti europei di mobilità e sono potenzialmente interessati e interessate a partecipare a un’esperienza formativa all’estero.

L’incontro, finanziato da Fondazione CRT, si svolgerà in collaborazione con Giosef Torino, associazione di promozione sociale, nata nel 2004 per cogliere le opportunità di mobilità europea e sviluppare l’educazione non formale. Il progetto “Parti con Giosef” è giunto alla sua terza edizione nel capoluogo regionale ed arriva per la prima volta ad Alessandria.

La sede di Torino fa parte della RETE nazionale GIOSEF – GIOvani Senza Frontiere – e promuove e organizza progetti Erasmus+ (scambi giovanili, corsi di formazione, attività di partecipazione giovanile), progetti con il Corpo Europeo di Solidarietà, eventi informativi e attività per avvicinare i/le giovani al mondo dello youth work.

L’incontro presenterà le opportunità formative di mobilità giovanile Europea, tra cui quelle offerte dai progetti Erasmus+, dai progetti di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà e dall’azione DiscoverEu, che permette a giovani diciottenni di viaggiare in tutta Europa a titolo gratuito. Oltre a presentare le prossime attività promosse da Giosef Torino, verranno condivisi alcuni siti utili alla ricerca di queste opportunità formative.

L’appuntamento alessandrino si svolgerà lunedì 9 dicembre 2024 dalle ore 17.00, presso il Centro Giovani comunale, all’interno dei Giardini Pittaluga di Via Cavour. È gratuito, ma i posti sono limitati, ed è opportuna la prenotazione via whatsapp allo 349-9399690.