Il consigliere Sciaudone (FdI): “Più sicurezza per i pedoni”

“Gli incidenti stradali uccidono 1 milione e 240 mila persone ogni anno; più di un quinto di queste morti coinvolgono pedoni. Le collisioni veicolo-pedone, così come per tutti i tipi di incidenti stradali, non dovrebbero essere accettate come inevitabili, perché di fatto sono prevedibili e prevenibili.”, così riporta Il manuale Pedestrian safety (manuale sulla sicurezza stradale per decisori e professionisti).

A tal proposito è stata presentata una mozione dal Consigliere Comunale Maurizio Sciaudone all’Amministrazione comunale e all’Assessore competente: problematiche di viabilità relative al Retail Park in fregio alla SR10.

“L’assenza di percorsi pedonali aumenta la probabilità che i pedoni camminino sulla strada e che decideranno di attraversare la strada condividendo lo spazio con il traffico di auto e moto. Considerando che l’unico attraversamento pedonale è collocato vicino al semaforo all’ingresso della città, circa a 500 metri dal Retail, può comportare l’ineluttabile attraversamento della careggiata, seppur sprovvista di segnaletica orizzontale, per poter fruire della attività “frontiste”.” – afferma il Consigliere Comunale Maurizio Sciaudone.

Essendo la SR10 una strada a medio/alta percorrenza e considerato il prossimo incremento volumetrico degli accessi alle attività commerciali e lavorative, è parso necessario porre all’attenzione del Comune la problematica che potrà verificarsi sempre più in maniera esponenziale chiedendo una soluzione in tempo non troppo lunghi.

Un altro problema di “zone pedonali” è stato riscontrato davanti allo studio medico ubicato sulla via centrale del sobborgo di Casalbagliano, già segnalato al Comando dei Vigili Urbani di Alessandria dal Consigliere Sciaudone. I pazienti per accedere e uscire dal locale si trovano a camminare in uno spazio delimitato dalla striscia bianca che non può essere definito marciapiede. L’attenzione è alta verso la vulnerabilità e i possibili limiti fisici dei pazienti considerato che le strisce pedonali non si trovano nelle immediate vicinanze. I marciapiedi dovrebbero separare i pedoni dai veicoli e offrire loro lo spazio per consentire di camminare, correre, giocare, incontrarsi e parlare.

“Rispondere alle esigenze dei cittadini è un aspetto importante per la prevenzione degli incidenti stradali e si è constatato che le misure di sicurezza migliorano l’ambiente “pedonale” e contribuiscono alla riqualificazione urbanistica, la crescita economica locale e la coesione sociale.” – conclude sempre Maurizio Sciaudone.