Novi Ligure, da sabato esposizione dei dipinti di Don Ponta

La suggestiva sala adiacente all’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso, via G. C. Abba 16, Novi Ligure, sede permanente delle opere di Aldo Coscia, ospiterà grazie alla disponibilità del Priore Paolo Reppetti dell’omonima Confraternita, la mostra “Il segreto delle cose semplici” esposizione di opere scelte di Don Paolo Ponta.

Del sacerdote pittore, stimato da un notevole numero di collezionisti, viene qui proposta una selezione di nature morte realizzate nei lunghi anni della sua attività.

Fiori di campo, grappoli d’uva e mele, castagne e zucche, cipolle e carote, aringhe e cacciagione:
è sempre la sua intelligenza della quotidiana verità che gli permette di penetrare il segreto di queste piccole cose.

I visitatori potranno scoprire raffinatezze cromatiche inaspettate e quanto mai attuali tematiche legate all’amore e al rispetto della natura.

La mostra a cura di Roberto Bergaglio, studioso e conoscitore della pittura dell’Ottocento-Novecento, sarà inaugurata sabato 30 novembre 2024 alle ore 16,00.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione, e con la Confraternita della Maddalena, e con il Centro Studi “In Novitate” ODV sodalizio che in contemporanea presenta il nuovo fascicolo, dicembre 2024, della rivista In Novitate ISSN 2785-7344.