Un’opportunità per conoscere il panorama formativo ovadese: Ovada Orienta 2024.
Si svolgerà giovedì 5 dicembre presso il Community Hub Jovanet Next Generation di via Novi 13, la manifestazione ovadese che permetterà agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di conoscere le Scuole Superiori di Ovada.
Un evento che vedrà protagonisti gli Istituti di Istruzione Superiore della città: l’Istituto Superiore Carlo Barletti, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, l’Istituto Santa Caterina Madri Pie, uniti nell’obiettivo comune di presentare le loro offerte formative, fornire un quadro completo ed esaustivo delle articolazioni e dei percorsi di studio, mettendone in luce la grande varietà e al tempo stesso le peculiarità di ognuno, per permettere agli studenti di poter effettuare una scelta sempre più chiara e consapevole del percorso scolastico che andranno ad intraprendere.
Grazie al patrocinio del Comune di Ovada e all’ospitalità del Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, Ovada Orienta si profila come il cuore pulsante dell’offerta formativa ovadese, che permetterà il dialogo ed il confronto tra studenti, famiglie ed istituzioni scolastiche.
Il programma della giornata prevede alle ore 17 il saluto dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ovada Sabrina Caneva; a seguire le presentazioni del Dirigente Scolastico dell’Istituto Barletti Felice Arlotta, del Direttore del Centro di Formazione Casa di Carità Arti e Mestieri Raffaella Pastorino, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie Zelda Milanese.
Alle ore 18 verranno aperti gli stand espositivi dei tre Istituti ovadesi con la presenza dei docenti e dei Referenti scolastici di tutti gli indirizzi.
Saranno inoltre presenti gli Orientatori del Progetto Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP): si potranno prenotare colloqui individuali per la definizione di un progetto scolastico futuro e sarà possibile esplorare gli interessi e le attitudini dei ragazzi grazie al software “Sorprendo”, gestito dagli orientatori del Centro per l’Impiego di Ovada.