“La riqualificazione degli spazi aperti nella rigenerazione urbana” e “rigenerazione urbana e logistica” sono stati i due temi affrontati dalle assemblee organizzate dall’ANCE Alessandria negli scorsi anni con la partecipazione di eminenti professionisti e docenti universitari.
“Quest’anno – sottolinea Paolo Valvassore, presidente del Collegio Costruttori ANCE – affronteremo le prospettive relative alla direttiva UE sugli edifici green, che rappresenta una nuova pagina da scrivere. Come imprenditori siamo consapevoli della necessità di portare la nostra esperienza e le nostre proposte sulle tematiche riguardanti la rigenerazione urbana, grazie anche ad una struttura associativa impegnata quotidianamente nel seguire i continui aggiornamenti delle normative di settore”.
Giovedi 28 novembre il Teatro di Casale Monferrato – dopo i teatri di Novi e Tortona negli anni precedenti – ospiterà i relatori del convegno. Dopo l’introduzione del presidente Paolo Valvassore, il professor Niccolò Aste, del Politecnico di Milano, illustrerà “La nuova EPBD, contenuti e prospettive”; Andrea Gianotti, responsabile del Centro Studi de Il Sole 24 Ore, tratterà l’”Accessibilità dell’abitare: quanto è ‘sostenibile’ il diritto a una casa ‘sostenibile?’”; “Metodi e tecnologie per la decarbonizzazione degli edifici” saranno illustrati dal professor Claudio Del Pero del Politecnico di Milano.
Ad una prima tavola rotonda interverranno i primi tre relatori con la vice presidente ANCE Alessandria, Valentina Bianchi. Seguirà la relazione dell’architetto Gianandrea Barreca, dello Studio Barreca & La Varra, su “Il superfluo e il necessario” e i progetti di rigenerazione urbana, partecipando anche alla seconda tavola rotonda con i rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC, dell’Ordine degli Ingegneri, del Collegio Geometri di Alessandria e del Collegio Geometri di Casale, insieme a Simone Cimino, presidente del Gruppo Giovani ANCE di Alessandria. I lavori saranno moderati dal giornalista
de Il Sole 24 ore Giuseppe Latour.